Yahoo! esce dal Giappone con 8 miliardi in tasca

AziendeMarketing

Yahoo! sta per dare l’addio a Yahoo! Japan, ceduta a Softbank in cambio di 8 miliardi di dollari. Il Ceo di Yahoo!, Carol Bartz, mette in guardia: pericolo “bolla Internet”

Le trattative per uscire dalla joint venture giapponese sono in fase avanzata. E per Yahoo! significa una florida buona uscita: Yahoo! sta per dare l’addio al Giappone con 8 miliardi di dollari in tasca, anche perché in Giappone c’è già Microsoft Bing, con cui Yahoo! ha un accordo decennale (Bing ha già sorpassato Yahoo! in Francia). SoftBank è dunque disposta a sborsare tanto per passare la quota del 35% di Yahoo! in Yahoo Japan, di cui la società nipponica già possiede il 42%.

A quel punto Yahoo vorrebbe rifocalizzarsi in Cina, dove controlla il 40% circa della società Internet Alibaba Group. Ma ancora non si sa cosa Yahoo! voglia esattamente fare in Cina, dove il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba è stato di recente decapitato dei vertici. Si sono dimessi il CEO David Wei e il COO Elvis Lee a causa di ben 2.300 frodi. Il titolo Yahoo Japan ha guadagnato il 3,7% a Tokyo.

Yahoo! si sta rifocalizzando sui mercati globali. Il Ceo Carol Bartz vuole ridurre i costi e riposizionare l’azienda in mercati a più veloce crescita. L’ultimo round di licenziamenti, pari all’1% della forza lavoro, è il più cospicuo da 18 mesi; Yahoo! non dichiarava tanti esuberi dall’arrivo del nuovo Ceo. Yahoo ha inoltre lanciato una nuova piattaforma, Yahoo! Contributor Network, per consentire a più di 400mila tra aspiranti scrittori, fotografi amatoriali, registi indipendenti di gestire e smistare contenuti freelance, generati dagli utenti. Yahoo! ha acquisito Associated Content e scommette sui contenuti Ugc per fare traffico.

Di recente ‘amministratore delegato di Yahoo, Carol Bartz, in un’intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, ha lanciato l’allarme: “Siamo senza dubbio nel bel mezzo di una bolla internet“.

Yahoo Japan
Yahoo Japan
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore