Yahoo! fa causa a Facebook per dieci brevetti

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Yahoo!, trimestrale deludente

Yahoo! accusa Facebook di violare dieci brevetti Internet. Yahoo! vuole monetizzare il suo storico portafoglio brevetti

Cnet parla di cash-ectomia. Come riportavamo nei giorni scorsi, Yahoo! fa causa a Facebook contestando la violazione di dieci brevetti. Dopo aver tagliato posti, Yahoo! passa dalle minacce alle via di fatto. I brevetti riguardano meccanismsi tecnici alla base dell’advertising di Facebook, i controlli privacy, news feed e servizio di messaggistica.

Con questa causa si apre una stagione di battaglie legali e guerre dei brevetti nei Social Media? Sicuramente la crociata di Yahoo! apre un capitolo, proprio alla “vifgilia” dell’IPO miliardaria di Facebook, il social network da 850 milioni di utenti e che si quoterà nei prossimi mesi per una cifra compresa fra 75-100 miliardi di dollari.

Yahoo, un portale in “declino”, che rifiutò l’OPA da oltre 45 miliardi di dollari da parte di Microsoft solo pochi anni fa, ora è in cerca di monetizzare. E, sfumata l’intesa con la cinese Alibaba per cedere gli asset asiatici, ha preso in esame la “guerra dei brevetti” contro i nuovi player dei Social Media. Fra l’altro Facebook è il sito che per primo ha soffiato a Yahoo! lo scettro del mercato banner, cosa che non era mai riuscita neanche alla storica rivale Google.

Colleen Chien, professore presso la Santa Clara Law in Silicon Valley, teme che le “aziende da IPO” siano vulnerabili alle violazioni dei brevetti, e, mentre un’impresa sta per quotarsi, l’unica cosa di cui avrebbe bisogno è una causa in tribunale. Nove giorni prima di quotarsi, Google risolse un contenzioso proprio con Yahoo!. Il portale di Sunnyvale ricorda che Facebook era considerato uno dei siti con “le peggiori performance in termini di advertising”, prima di adottare le idee di Yahoo!. Yahoo detiene 3,300 brevetti (oltre alla pubblicazioni di applicazioni brevetti), mentre Facebook ne ha soltanto 160.

Yahoo porta Facebook in tribunale
Yahoo accusa Facebook di violare suoi brevetti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore