Yahoo! oltre le aspettative

Workspace

È la pubblicità online la protagonista del volo di utili e fatturato del motore di ricerca. Al di sopra delle stime

L’ultimo trimestre del 2004, e l’intero esercizio dell’anno, di Yahoo ! sono positivi, sopra le previsioni. Merito del traino dell’advertising online, in continua espansione, che ha reso possibile la crescita di Yahoo! nel quarto trimestre 2004: gli utili hanno messo a segno un incremento a quota 373 milioni di dollari, corrispondenti a 25 centesimi per azione. Sottraendo utili straordinari, da ascrivere alla vendita di un pacchetto di titoli Google, il netto del quarter risulta comunque positivo con 187 milioni di dollari, pari a 1 3 centesimi per azione, contro i 75 milioni pari a 5 centesimi per azione, del 2003. Contando gli utili straordinari, gli utili quindi risultano moltiplicati per cinque; senza contare invece la cessione delle partecipazione di Google, sono più che raddoppiati, e sono sopra le previsioni. L’investimento pubblicitario online è il vero motore di questo boom, e secondo alcune stime è destinato a salire di quasi 25 punti percentuali nei prossimi dodici mesi. Le vendite complessive hanno raggiunto la quota di 785 milioni di dollari, in netto rialzo rispetto al giro d’affari dell’analogo trimestre 2003 pari a 511 milioni di dollari.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore