Yahoo! OneConnect

Management

PRIME IMPRESSIONI – In video OneConnect il sistema mobile di comunicazione e messaggistica istantanea presentato da Yahoo! in anteprima al MWC 2008

OneConnect è un software di comunicazione con architettura aperta (le librerie API sono pubbliche), destinato al mondo mobile. La sua funzione principale è quella di aggregare in un’unica applicazione strumenti di posta elettronica, instant messaging, SMS, e i servizi di social networking.

Al Mobile World Congress 2008 di Barcellona Marco Boerries, Executive Vice President, Connected Life Yahoo!, ha illustrato le caratteristiche di una versione ancora in Beta di OneConnect che dovrebbe essere disponibile da aprile.

L’architettura aperta di OneConnect dovrebbe favorire in tempi rapidi l’implementazione del software sugli smartphone basati su diverse piattaforme. RIM con il Blackberry e Apple con l’iPhone potrebbero essere tra i primi a includere il software proposto Yahoo!, che comunque è accessibile anche da qualsiasi browser attraverso Yahoo! Go 3.0. Intanto è stata ufficializzata la partnership con T-Mobile (sussidiaria di Deutsche Telekom) e oneSearch, il motore di ricerca mobile della casa californiana che ora, a tutti gli effetti, è il sistema di ricerca per i clienti dell’operatore tedesco.

L’obiettivo di Yahoo! è chiaramente quello di giocare d’anticipo rispetto alle proposte di Microsoft e Google, per quanto quest’ultima sembra aver scelto una strada leggermente diversa volta a integrare i propri servizi negli smartphone, più che uno specifico tool software di gestione.

Tra le caratteristiche più innovative del software di Yahoo! spiccano quelle relative ai servizi di social networking.

account.png

OneConnect segnala all’utente le attività più recenti dei propri contatti sui vari servizi tipo Facebook, Twitter, LinkedIn, Flickr come, per esempio, l’aggiornamento del profilo e l’upload delle foto, e offre la possibilità di “aggregare” i dati più recenti per ogni contatto. Allo stesso tempo consente anche l’inserimento dei propri dati, dei file e di eventuali variazioni al proprio account direttamente dall’applicazione. Una caratteristica particolarmente interessante di OneConnect, infine, è quella relativa alla capacità del software di segnalare la vicinanza “fisica” dei propri contatti all’utente sfruttando diverse tecnologie. Certamente quella GPS, ma anche la segnalazione delle celle di ricezione dei segnali radio ed eventualmente Bluetooth.

localizzazioneyahoo.png

OneConnect, oltre a queste funzionalità più innovative, prevede la possibilità di consultare la propria casella di posta, ovviamente anche quella di altri provider come, per esempio, Hotmail, Gmail, ma anche AOL mail (nel nostro paese in realtà quest’ultima è davvero poco utilizzata)e ovviamente include le funzioni di instant messaging (anche non con account Yahoo!).

oneconnect.png

A questo proposito Boerries ha annunciato che sono in via di definizione accordi specifici (per esempio con DataViz) affinché sia possibile con OneConnect l’integrazione con le caselle Exchange e il software consenta la visualizzazione dei documenti di Office.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore