Yahoo, scende in campo Rupert Murdoch contro Microsoft

Aziende

Fervono le trattative tra il motore di ricerca e News Corp. In attesa della contro offerta, Yahoo taglia mille posti di lavoro

Secondo il blog TechCrunch , Rupert Murdoch, il magnate dei media che ha appena acquisito il Wall Street Journal, ha deciso di entrare nell’arena per il controllo di Yahoo, dopo il gran rifiuto di questa a Microsoft in quanto l’offerta era troppo bassa e sottostimava Yahoo.

Solo qualche giorno fa sembrava che Murdoch si fosse smarcato , chiamandosi fuori da questa scalata e dalla battaglia per Yahoo.

Neanche per Murdoch, come per Microsoft, si tratta della prima volta. Già l’anno scorso aveva proposto di cedere MySpace per ottenere una quota di Yahoo .

Rupert Murdoch vorrebbe fondere con Yahoo! le attività di Fox Entertainment Media, che comprende il sito MySpace.

Murdoch con u n fondo di private equity potrebbe investire in Yahoo! circa 15 miliardi di dollari, salendo fino al 20% del nuovo gruppo mediatico.

Se il matrimonio tra Yahoo e News Corp andasse a buon fine, si prospetterebbe una solta di riorganizzazione che, secondo ZdNet , avrebbe il sapore della joint venture. Vediamo in che senso. Se andasse in porto l’accordo con Murdoch, Yahoo si trasformerebbe in media company, perché Yahoo è una Internet company tecnologica, ma non è mai stata come Google. MySpace con Flickr sarebbe un’integrazione interessante nel social network. WSJ.com e Yahoo Finance sarebbero una potenza.

Yahoo solo pochi giorni fa ha rifiutato l ‘Opa per 44,6 miliardi di dollari da parte di Microsoft. E l’azienda di Sunnyvale, come preannunciato, ha lasciato a casa 1000 dipendenti. Yahoo alla fine del 2007 aveva 14.300 dipendenti e Jerry Yang, CEO dell’azienda, il mese scorso ha prospettato un taglio del 7% del personale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore