Yahoo! separa la sua quota in Alibaba

AziendeMarketing
Trimestrale in chiaroscuro per Yahoo!
0 0 Non ci sono commenti

Yahoo! sceglie lo spin-off dell’unità Small Business. Ha annunciato di voler effettuare la separazione della sua quota in Alibaba

Yahoo! sceglie lo spin-off dell’unità Small Business. Inoltre ha annunciato che farà parte della separazione della quota in Alibaba. L’unità Small Business aiuta le Pmi a mettere a punto e a guidare il loro business online. L’azienda californiana diretta dal Ceo Marissa Mayer approfitterà dell’operazione esentasse per lo spinoff della quota (valutata 40 miliardi di dollari) del 15% in Alibaba, l’investimento di Yahoo nel sito cinese di e-commerce. Invece il fisco ha prelevato 4,3 miliardi di dollari sui 10,3 miliardi ricavati dalla vendita di azioni.

Yahoo! separa la sua quota in Alibaba
Yahoo! separa la sua quota in Alibaba

La transazione avverrà nel quarto trimestre del 2015. Yahoo! trasferirà alla nuova entità 384 milioni di azioni in Alibaba e la sua unità ancillare. La nuova società si chiamerà SpinCo e sbarcherà in Borsa.

Yahoo! è valutata circa 5 miliardi di dollari, contro la quota in Alibaba pari a 40 miliardi di dollari. Ma il valore di Yahoo! potrebbe salire a 7 – 8 miliardi di dollari. Nel 2005, il co-fondatore e ex ceo di Yahoo, Jerry Yang, acquistò il 40% di Alibaba per un miliardo di dollari: si è rivelato il miglior affare di sempre del portale di Sunnyvale.

Invece Yahoo manterrà il 35,5% di Yahoo Japan, valutata circa 7 miliardi di dollari.

Nonostante le difficoltà in ambito advertising, Yahoo! sta recuperando su Google dopo aver sostituito Google come motore di ricerca di default nel browser Mozilla Firefox. Inoltre, tra i siti di notizie, Yahoo News è stato il più popolare sia a novembre che a dicembre negli Stati Uniti, mentre Google News è solo ottavo. Secondo Experian Marketing Services, il mese scorso, il sito ha toalizzato circa 239,5 milioni di click, pari al 3,83% delle visite totali ai siti di notizie.

Sai tutto dei motori di ricerca? Misurati con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore