Yahoo! si tinge di social con Facebook

AziendeMarketingSocial media
Yahoo diventa social con i newsfeed e i Like di Facebook

Yahoo! rinnova l’homepage con i contenuti social che arrivano da Facebook. La strategia del Ceo Marissa Mayer

Alleanza fra Yahoo! e Facebook in chiave social per spingere la crescita dell’ex motore di ricerca. Il portale guidato dal Ceo Marissa Mayer ha aggiornato l’homepage con i contenuti social raccomandati dagli utenti di Facebook.  Yahoo! diventa social con i newsfeed e i “mi piace” del social network più popolare. Yahoo.com inizierà a mostrare ai suoi utenti nuove storie ed altre informazioni che i loro amici hanno postato su Facebook. Lo ha annunciato il sito di Sunnyvale. Il restyling enfatizza linee pulite e vira sulla tonalità viola, il colore ufficiale di Yahoo.

La nuova homepage è l’ultimo upgrad di Yahoo, dopo quello della Web mail e quello del servizio di foto condivisione Flickr, rilasciato anche in versione di applicazione Web, per sfidare Instagram. Tutto ciò serve a Yahoo! per tornare a guadagnare utenti e a monetizzare l’advertising, accelerando la crescita e spingendo il fatturato.

Il numero uno di Yahoo!, Mayer, ha parlato di un più “moderno paradigma” per rendere l’homepage “più dinamica”, con un look and feel più “fresco ed intuitivo“. Il redesign consentirà agli utenti di effettuare il log in con il loro account di Facebook (Facebook ID) per accedere a contenuti ed informazioni condivisi dagli amici, da articoli ai video, fino ai compleanni e ai messaggi degli inserzionisti.

Secondo comScore, Yahoo contava 184.9 milioni di visitatori a dicembre, alle spalle di Google, il più popolare con 191.4 milioni di visitatori. Microsoft e Facebook sono, rispettivamente, terzo e quarto. A un evento ospitato da Goldman Sachs, Mayer aveva dichiarato che gli utentoi “vogliono condividere i propri interessi con gli amici”. Yahoo! ha fatturato 5 miliardi di dollari nel 2012 (contro i 50 miliardi di dollari di Google), con andamento piatto nell’anno. Nel 2010 i ricavi erano a quota 6.3 miliardi di dollari.

Yahoo sta utilizzando il servizio di Facebook, detto Facebook Connect, per importare dati come i “like” degli utenti e le preferenze dal social network. Il titolo di Yahoo ha guadagnato il 42% nell’anno passato.

Quanto conosci Yahoo? Misurati con un QUIZ!

Sei esperto di Facebook? Scoprilo con un QUIZ!

Yahoo diventa social con i newsfeed e i Like di Facebook
Yahoo! diventa social con i newsfeed e i Like di Facebook.
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore