Yahoo! supporta OpenSocial, Facebook sceglie Microsoft

Management

Google, Yahoo e MySpace si uniscono a OpenSocial per creare una fondazione congiunta. Facebook invece abbraccia Windows Live Contacts Api

Si accentua lo scontro tra Yahoo! e Microsoft sul terreno dei social network. Nascerà OpenSocial Foundation ad opera di Y ahoo!, Google e MySpace di News Corp. Yahoo! supporta OpenSocial, l’iniziativa dedicata a creare programmi interoperabili, e cioè in grado di lavorare su più siti di social networking.

Google ha lanciato il suo network OpenSocial a novembre e da allora hanno aderito in diversi siti di social network: MySpace, Plaxo, Bebo, Hi5, Orkut, LinkedIn, Six Apart, Oracle, Salesforce.com e Ning.

Open Social è costituito da una serie di Api libere (open source) per sviluppare applicazioni da inglobare in siti di social network.

Facebook, in cui ha investito Microsoft, è l’unico sito di social networking che non appartiene all’OpenSocial club. Facebook, invece di entrare in OpenSocial,

abbraccia per ora Windows Live Contacts Api, come già LinkedIn, Tagged, Hi5 e Bebo. Per la portabilità dei dati Facebook sceglie Windows Live Contacts API, che consente contact info portability: ciò significa che gli utenti di Facebook o Bebo possono trovare amici su Windows Live e viceversa.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore