Scott Thompson, da PayPal a Ceo di Yahoo!

AziendeManagementMarketingNomine
Scott Thomson lascia Yahoo

Confermato: il nuovo Ceo di Yahoo! è l’ex presidente di PayPal, Scott Thompson

UPDATE 5-1-2012: Archiviata la stagione di Carol Bartz, licenziata con una telefonata, Yahoo! ha nominato un nuovo Ceo. Arriva il presidente di PayPal, Scott Thompson. Thomson assume il ruolo di Ceo chiudendo la parentesi dell’interim di Tim Morse. Yahoo! è in fase di “revisione delle strategie” per competere con i pesi massimi del Web, Google e Facebook.

Dalla classifica Nielsen sui Top Brand, pubblicata nei giorni scorsi, emerge cheYahoo!, ancora forte di oltre 130 milioni di utenti mantiene saldamente la terza posizione, dietro a Google (con 153.441.000 di media di visitatori unici mensili) e i 137.644.000 di Facebook. E si tratta di una buona notizia per il portale in cerca di acquirenti.

L’arrivo di un nuovo Ceo, proveniente da PayPal di eBay, dimostra la volontà di Yahoo! di voler competere online. Dal 2008 Thomson guida PayPal, in cui in precedenza aveva ricoperto il ruolo di Ceo. PayPal è l’unità dei pagamenti online di eBay, e processava 29 miliardi di dollari di pagamenti nel terzo trimestre 2011.

Attualmente Yahoo! sta esplorando varie opzioni, come la cessione di quote alla cinese Alibaba, o ai private equity Silver Lake (in cordata con Microsoft) e TPG Capital.

UPDATE: Alcuni investitori come GAMCO si chiedono se la nomina di Thomson, esperto di e-commerce e pagamenti online, sia compatibile con Yahoo!, la cui vocazione consiste nell’essere un’azienda di tecnologia e marketing. Altri temono che la nomina del nuovo Ceo possa rallentare la cessione o lo spin off degli asset (soprattutto quelli asiatici). Secondo Cnet, questa mossa potrebbe però aiutare Andreessen Horowitz ad acquisire una quota di Yahoo!. Horowitz, insieme a Microsoft e al Canada Pension Plan Investment Board (in una cordata guidata da Silver Lake), ha già offerto 16.60 dollari per azione, per una quota di Yahoo!. TPG Capital ha offerto un dollaro in più, mentre Alibaba, di cui Yahoo detiene ancora il 40%, ha un progetto diverso (acquisire tutta l’azienda, ma Yahoo non vuole). Ma il nuovo Ceo Thompson è più vicino a Jordan ed Andreessen Horowitz, il che rende più probabile un accordo con questi player.

yahoo
Nuovo Ceo per Yahoo?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore