Yashi: occhi a mandorla, cuore italiano

Aziende

Yashi è una realtà giapponese che in Italia ha un Responsabile della
progettazione, Massimo Corsi, in grado di costruire
computer e server su misura, grazie a un configuratore online che aiuta il
rivenditore a determinare anche il giusto prezzo. E con un programma di canale
estremamente organizzato

Due realtà giovani, dinamiche e molto vicine quella di Yashi Computer e del distributore di riferimento Exon Italia. Tanto vicine che la sede del produttore è all’interno di quella del distributore. E la collaborazione continua fra Massimo Corsi responsabile della progettazione Yashi e Massimiliano Marino, responsabile marketing Exon, ha dato vita a un modello di business molto flessibile in grado di seguire molto bene i consumatori e la piccola e media impresa italiana e i suoi rivenditori. Delineiamo con Massimo Corsi la strategia dell’azienda.

CRN: che tipo di azienda è Yashi e qual è la sua strategia in Italia? Massimo Corsi: Yashi è un’azienda giapponese;in Italia è composta da 5 persone dall’assistenza al supporto tecnico. Esiste anche una parte progettuale svolta da me e da un responsabile tecnico, cosa che ci permette di essere veramente vicini ai nostri clienti. Oltre a Exon, con cui abbiamo un rapporto privilegiato, abbiamo anche altri due distributori che svolgono un ruolo minore ma non per questo meno importante.

CRN: Fino a che punto si spinge la progettazione? M.C.: Abbiamo una libertà veramente vasta perché noi acquistiamo il barebone ed è ampiamente personalizzabile. Noi progettiamole macchine per il mercato italiano,il progetto viene mandato in sede e se viene approvato, i prodotti vengono messi in pre-fabbricazione e poi ultimati a seconda delle richieste del rivenditore.

CRN: In che modo il cliente ha modo di personalizzare il proprio prodotto? M.C.: Il cuore di tutto è il sito ( www.yashiweb.com ), la cui parte centrale è costituita da un configuratore online, ideato un po’ sulla base di quello di Dell, in cui il cliente può modificare il prodotto in base alle proprie esigenze. Il cliente finale che non è registrato otterrà il prezzo al dettaglio,e potrà usarlo come preventivo prima di andare in negozio, perché noi vendiamo solo attraverso il canale. I nostri partner otterranno il prezzo a loro dedicato,ma il dealer viene aiutato anche a dare il prezzo giusto per la propria clientela:noi ne suggeriamo uno in base all’andamento del mercato che varia costantemente,suggeriamo anche il prezzo consigliato se uno vuole fare una promozione, naturalmente ognuno è libero di variare come vuole. I rivenditori fidelizzati hanno ancora un altro prezzo. Il punto di forza del nostro configuratore sta in una possibilità di personalizzazione veramente ampia. Inoltre il cliente finale può trovare sul sito l’elenco dei nostri rivenditori o contattarci per avere informazioni, mentre il rivenditore può trovare al nostro indirizzo tutte le informazioni per diventare nostro partner e sfruttare al meglio la sua certificazione.

CRN: Com’è organizzato il vostro programma di canale? M.C.: Abbiamo due tipi di fidelizzazioni:commerciale, per chi vende o distribuisce i prodotti, e tecnica. In questo caso il partner si occupa dei servizi e dell’assistenza, diventa il nostro braccio destro sul territorio. Per esempio se vinciamo una gara di appalto in Sicilia,sarà il partner a occuparsi dell’installazione e dell’assistenza. Questi partner hanno un programma che prevede una serie di premi al raggiungimento di alcuni obiettivi, mentre i partner commerciali vengono premiati con una serie di rebate, in base alle vendite. Periodicamente organizziamo per loro dei corsi di aggiornamento, ultimamente ne abbiamo fatto uno per informarli su Windows Vista,un argomento decisamente d’attualità. Siamo partner Gold di Microsoft, oltre che partner di Intel e Amd, e da tempo stiamo testando prodotti e componenti Vista capable, in modo da essere sicuri di non avere problemi con i nostri clienti.

Autore: ITespresso
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