YouTube in pieno boom

MarketingNetwork

YouTube registra 3 miliardi di visualizzazioni quotidiane. I numeri ufficiali del sito di video condivisione

Con 3 miliardi di visualizzazioni al giorno e 48 ore di nuovi video caricati ogni minuto, YouTube non conosce sosta. Il video sharing (condivisione video) è in pieno boom, e in effetti i video trainano Internet sempre di più. I nuovi traguardi di YouTube sono stati annunciati ufficialmente sul blog del sito di Google.

Nato nel 2005, acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari, oggi YouTube mette a segno una crescita del 50% rispetto all’anno scorso.Anche il materiale uplodato sulla piattaforma (equivalente a due giorni ogni minuto) è raddoppiato nell’arco degli ultimi 12 mesi ed ha registrato un incremento del 37% nell’ultimo semestre.

YouTube è a tutti gli effetti un colosso di Internet come Google, Facebook e Wikipedia. Ma, a differenza di Google e Facebook, deve ancora trovare la maniera di monetizzare la propria popolarità. YouTube ha registrato un fatturato di 825 milioni nel 2010 e raggiungerà quota 1.3 miliardi di dollari nel 2011 per salire a 1.7 miliardi di dollari nel 2012. Piano piano, sembra che anche YouTube stia imparando a capitalizzare il successo, tanto che Google sta investendo 100 milioni di dollari in YouTube per 20 canali tematici: con una programmazione da 5 a 10 ore.

Google ha di recente effettuato due piccole acquisizioni (Next New Networks e Green Parrot Pictures) che puntano a rendere più professionali i clip, ripresi con smartphone in eventi, manifestazioni o situazioni di “netizen journalism” (vedi: i video dal Giappone o dalle rivolte in Nord Africa). Di recente YouTube ha seguito la diretta in streaming degli eventi planetari delle nozze reali fra William e Kate e la beatificazione di Giovanni Paolo II.

YouTube a quota 3 miliardi di visualizzazioni
YouTube a quota 3 miliardi di visualizzazioni
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore