Youtube lavora con il Pulitzer, il Web 2.0 con la polizia di NY

Management

Youtube organizza un concorso per aspiranti giornalisti. La lotta contro il crimine invece sposa foto e video upload, applicati al numero di emergenza Usa

Social network e foto e video condivisione hanno sempre meno un aspetto frivolo e ludico, per sposare e risolvere questioni pratiche.

Succede a New York che la Polizia abbia migliorato il numero di emergenza, il 911, in modo che i cittadini possano inviare foto e filmati per risolvere gialli o stroncare dei crimini: un’immagine vale più di mille parole di una testimonianza. Il sistema di upload non sarà automatico: ma chi ha materiale scottante chiamerà il 911, per essere rintracciato dal Dipartimento di Polizia per l’invio dei contenuti. I dati saranno poi condivisi fra le forze dell’ordine Usa.

Ma la video condivisione non aiuta solo la polizia. Youtube ha lanciato un concorso per aspiranti giornalist i, chiamato Project:Report : i giovani reporter potranno realizzare un servizio dall’estero con la collaborazione del Pulitzer Center. In palio è una borsa di studio da 7mila dollari.

Sempre meno frivolo e ludico, il Web 2.0 si presta a nuove frontiere socialmente utili.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore