YouTube rilascerà un’app per bambini

Mobile AppMobility
YouTube sorpassa l'audience della Tv
3 1 Non ci sono commenti

Nell’ultimo anno le visite globali del sito di video di condivisione sono salite del 50%, ma ora Google cerca di entrare nella frontiera dei minori di 13 anni. La prima app di YouTube Kids sarà rilasciata per Android

YouTube ha appena compiuto dieci anni e ha annunciato che nei prossimi giorni rilascerà un’app per bambini. L’app YouTube Kids girerà su smartphone e tablet per fornire contenuti a misura di minori di 13 anni, avrà icone grandi e scrolling ridotto al minimo.

In arrivo YouTube Kids
In arrivo YouTube Kids

L’applicazione sarà separata dalla versione mainstream di YouTube, offrirà funzioni di parental control come il timer da usare per limitare la visione dello schermo ed implementerà una funzione di ricerca vocale per i bambini che non sono in grado di digitare sulla tastiera.

Nell’ultimo anno le visite globali sono salite del 50%. La prima app di YouTube Kids sarà per Android.

Solo in Italia, secondo il Consorzio Safer Internet Day, sono triplicati i ragazzi che hanno ricevuto il primo smartphone alle scuole medie.

La piattaforma di video sharing venne fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, nel febbraio 2005, per semplificare la condivisione di video. Venne presto acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari. Oggi il sito è disponibile in 61 lingue e 75 paesi. La piattaforma conta oltre un miliardo di utenti unici al mese, 6 miliardi di ore di video guardati in tutto il mondo ogni 30 giorni, 100 ore di immagini in movimento caricate ogni sessanta secondi.

Secondo EMarketer, nel 2013 YouTube ha superato i 5 miliardi di dollari di fatturato derivante da advertising, con una crescita del 51% rispetto al 2012.

Pensate di essere esperti di YouTube? Mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore