YouTube vanta un miliardo di utenti al mese

MarketingNetwork
YouTube for Good arriva in Italia @shutterstock

Google afferma che il numero dei visitatori unici sul sito di condivisione video, è balzato del 25% in un anno. I numeri di YouTube, che ha un’audience pari a dieci Super Bowl

Un utente Internet su due visita YouTube. Google conferma che il numero dei visitatori unici sul sito di condivisione video, si è impennato: YouTube conta un miliardo di utenti attivi al mese. Un anno fa aveva 800 milioni di utenti unici, significa che in 12 mesi il sito di video sharing ha registrato una crescita del 25%. Facebook aveva superato il giro di boa del miliardo di utenti attivi lo scorso settembre. Se YouTube fosse uno Stato, sarebbbe il terzo più Paese al mondo, dopo India e Cina. YouTube ha ringraziato i suoi utenti per aver raggiunto il nuovo ambizioso traguardo: dai registi di corti ai musicisti che aspirano a diventare pop o rock star, YouTube deve in parte la sua popolarità agli utenti che uplodano contenuti. Il successo iniziale Web 2.0 si basa sullo User Generated content (Ugc), anche se poi sono stati gli accordi con i publisher a rendere YouTube la “macchina da contenuti” che è diventata: attualmente tutti gli Ad Age Top 100 brands girano campagne pubblicitarie su YouTube. In Italia anche l’Agenzia delle Entrate pubblica video del Fisco su YouTube, che ormai è una piattaforma informativa con canali ad hoc.

Il sito di video condivisione vanta un’audience pari a dieci Super Bowl. Un miliardo di utenti unici significa che PSY di Gangnam Style e Madonna dovrebbero ripetere 200 mila volte le loro performance in Madison Square Garden, per raggiungere questi record.

YouTube deve la sua grande popolarità alla Generazione C che “consuma contenuti” a ritmo sostenuto, secondo Nielsen. Ecco le 4 C della generazione di YouTube: Connessione (la Generazione C guarda YouTube su tutti gli schermi, passando di device in device); Creazione (Generazione C è profondamente impegnata con i video online: li guarda, li crea e li uploada su YouTube); Community (la Generazione C condivide i video popolari con amici e famiglia); Curation(i ragazzi della Generation C sono curator alla ricerca di conteuti di loro interesse). Google acquisì YouTue per circa 1,7 miliardi di dollari, quando YouTube contava solo 50 milioni di utenti nel mondo. YouTube era stata creata come start up nel 2005.

Sai tutto del fenomeno YouTube? Misurati con il nostro Quiz!

YouTube vanta un miliardo di utenti @shutterstock
YouTube vanta un miliardo di utenti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore