Zebra compra Motorola Enterprise per 3.45 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Motorola Solutions in vendita
0 0 Non ci sono commenti

Motorola Solutions cede Motorola Solutions Enterprise per 3.45 miliardi di dollari a Zebra. Con l’acquiszione, Zebra si espanderà nel business di Internet delle Cose. Motorola Solutions

Zebra acquisisce il business di Motorola Solutions Enterprise per 3.45 miliardi di dollari. L’unità Enterprise di Motorola produce servizi di mobile computing ed è specializzata anche in tecnologia di tracciamento dell’inventario, data-capure e Internet delle Cose. Con l’acquiszione di Motorola Solutions Enterprise, Zebra intende non solo espandersi nel business di Internet delle Cose, ma anche aiutare i clienti a rendere “più smart” se stessi, gli asset in possesso e la propria forza lavoro.

Zebra pagherà 200 milioni di dollari in contanti e 3.25 miliardi di dollari in nuovi debiti. La stessa Zebra è valutata circa 3,4 miliardi di dollari.

Motorola Solutions Enterprise ceduta a Zebra
Motorola Solutions Enterprise ceduta a Zebra

Phil Gerskovich, senior vice presidente delle Piattaforme di Nuova Crescita presso Zebra, ha dichiarato: “Stiamo seguendo da vicino la tendenza di Internet of Things. Crediamo che gli utenti business vogliano conoscere quali asset hanno nelle proprie organizzazione, e dove sono e in quali condizioni si trovano, se sono troppo caldi o troppo freddi. E vogliono seguire questi dettagli dalla fase di produzione, alla fase di vendita, fino al negozio“. E ha concluso: “Motorola ha diversi prodotti chiave per aiutarci a fornire questo servizio agli utenti di fascia business. Essi hanno già a disposizione i cosiddetti Rugged Smartphone (n. d. r.., i device ultra resistenti in ogni condizione di climatica o in caso di urti o cadute) con applicazioni enterprise basate sul cloud. Qyesti dispositivi hanno integrato codici a barre e scansione RFID (n.d.r., radio frequency identification), per capire che cosa succedi agli asset in esame. Tradizionalmente noi abbiamo fatto supply di barcode.”

L’acquisizione sarà completata entro la fine dell’anno: 4.500 dipendenti di Motorola si uniranno a Zebra Technologies. Motorola Solutions manterrà la sua tecnologia mobile, nota tecnicamente come Integrated Digital Enhanced Network (iDEN), che faceva parte del suo business Enterprise.

La decisione di cedere il business Enterprise è stata presa per focalizzarsi nelle soluzioni governative, con soluzione di comunicazione mission-critical per il Government & Public Safety, secondo Greg Brown, CEO di Motorola Solutions.

Motorola si divise in due nel 2011: uno split-off da cui nacque, da un lato, Motorola Mobility, l’ex business dei cellulari e smartphone, all’epoca ceduta a Google e di recente acquisita da Lenovo; dall’altro Motorola Solutions.

Internet delle Cose è una tecnologia emergente a grande crescita: passeremo dagli 8 miliardi di oggi di dispositivi interconnessi ai 30 miliardi nel 2020. Secondo Gartner, Internet delle Cose crescerà a 26 miliardi di unità di installati nel 2020: salirà di 30 volte rispetto allo 0.9 miliardi nel 2009. I vendor di prodotti e fornitori di servizi IoT genereranno un fatturato in crescita che supererà i 300 miliardi di dollari, di cui la maggior parte in  servizi, nel 2020. Fino a 1.9 trillioni nel valore aggiunto economico globale attraverso vendite nei diversi mercati finali.

Conoscete Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore