Tablet vs notebook: vendite su del 52% contro il 26% dei portatili

E-commerceLaptopMarketingMobilityPCWorkspace

Nel 2018 idealo ha evidenziato coma la crescita dell’interesse verso il tablet ha per la prima volta superato, doppiato, quella nei confronti del notebook con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% del suo antagonista

Notebook e tablet, la sfida è sempre aperta. Tra le scelte di acquisto degli italiani è sempre battaglia negli acquisti. Secondo quanto ha dichiarato idealo, portale internazionale per la comparazione prezzi online, fino allo scorso anno si è trattata di una sfida impari: tra il 2015 e il 2017 il notebook ha sempre avuto la meglio sul tablet, fino a oggi.

Fonte: idealo

Nel 2018, infatti, la crescita dell’interesse verso il tablet ha per la prima volta superato, anzi doppiato, quella nei confronti del notebook con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% del suo antagonista.
idealo ha notato come questo divario sia andato ad assottigliarsi nel corso degli anni, prima del definitivo ribaltamento, con un interesse sempre maggiore nei confronti della categoria tablet fino ad arrivare al valore odierno: ogni 100 tablet sono acquistati 89 notebook. Il picco della domanda legata ai tablet è stata registrata tra gli ultimi due mesi del 2017 e Gennaio 2018, periodo che include due tra i momenti più interessanti per il settore e-commerce: il Black Friday e le festività natalizie.
L’analisi delle ricerche degli utenti, collegate a notebook e tablet, dicono molto di cosa si vuole da questi dispositivi. Infatti, al di là della necessità di trovare un “porta tablet” o una “borsa notebook” (prima keyword per entrambe le categorie); chi cerca un tablet è interessato principalmente alla sua grandezza (keyword più ricercata a riguardo: “tablet 8 pollici”) e solo secondariamente alla sua potenza (in questo caso “tablet octa-core”). Chi cerca un notebook, invece, è principalmente interessato al suo peso (keyword più ricercata: “notebook peso meno di 1,5 kg”) e secondariamente alla CPU (in questo caso: “Notebook Intel Core i7). Tra i brand più richiesti, per i notebook si segnalano Sony e Samsung; per i tablet Huawei e Lenovo.

Le fasce d’età

Secondo idealo, gli e-consumer più interessati ai notebook si concentrano nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni (26,3%), mentre gli amanti dei tablet sono tendenzialmente più grandi. Infatti, i più interessati alla categoria hanno tra i 35 e i 44 anni (29,4%) e, più in generale, gli over 44 prediligono i tablet rispetto ai notebook (37,8% vs. 30,2%), probabilmente perché si tratta di strumenti più intuitivi e dalle funzionalità più simili a quelle di uno smartphone.
Quando si parla invece di confronto tra i sessi, infine, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di notebook e tablet online rispetto alle donne. Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 78,5% di interesse quando si tratta di notebook ed il 73,8% quando si parla dei device mobili.
“Seguiamo da tempo con interesse questa lotta tra tablet e notebook e sapevamo che il sorpasso era alle porte“, commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo . “Analizzando i nostri dati, infatti, abbiamo avuto conferma di come si tratti di due categorie entrambe amate dai consumatori digitali – come l’intero settore dell’elettronica di consumo; due prodotti che crescono entrambi ma a velocità differenti. Questo doppio andamento positivo, al di là del confronto interno, ci mostra come i dispositivi portatili stiano continuando la propria avanzata per la conquista del mondo desktop! E noi siamo pronti a informarvi sui prossimi sviluppi.”

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore