Adobe Reader 9

ManagementSistemi OperativiWorkspace

E’ arrivata, anche se al momento solo in lingua inglese, la nuova release di Adobe Reader, il lettore per visualizzare, stampare e gestire al meglio documenti in formato PDF

Acrobat.com

Abbiamo già accennato in precedenza alla possibilità di collegarsi, direttamente dall’interfaccia di Adobe Reader 9, ad Acrobat.com, il sito (ancora in versione beta) lanciato per riunire in un unico “luogo” tutte le funzionalità e le tecnologie di ultima generazione sviluppate da Adobe. In particolare è possibile convertire in formato PDF qualsiasi tipo di documento presente sul proprio computer, eseguendo un semplice upload (l’invio dei file avviene con connessione protetta) utilizzando un piccolo plug in gratuito scaricabile e installabile prima del primo upload. Tra le funzionalità disponibili anche ConnetcNow, una chat con possibilità di condivisione dello schermo, in modo da facilitare la visione comune di documenti senza che questi siano inviati fisicamente a tutti i partecipanti alla sessione di chat; Adobe Buzzword, un editor di testi che consente di creare documenti da condividere con altri utenti registrati su Acrobat.com. Adobe Reader 9 permette di utilizzare questo utile servizio con un solo click sui relativi comandi, previa registrazione al servizio stesso o log in per chi già disponesse di un account Adobe, ma in modo totalmente gratuito.

acrobatcom.png

Adobe Reader 9 in lingua italiana è atteso per il mese di agosto, mentre ancora non si conosce la data prevista per il rilascio della versione per Linux.