Categories: AziendeStart Up

Alessandro Dell’Orto (BrikBit), la blockchain nel mondo immobiliare…e non solo

E’ possibile definire BrikBit come il primo ecosistema basato su blockchain in grado di sviluppare e gestire intere operazioni nell’ambito del settore immobiliare. In questo ecosistema tutte le persone coinvolte nei progetti Real Estate dovrebbero essere in grado di sfruttare le potenzialità della tecnologia blockchain per automatizzare, disintermediare e rendere trasparenti tutti i processi tipici sostenuti dalle imprese immobiliari a partire dalla raccolta dei finanziamenti, delle soluzioni di design, fino ad arrivare a quelle relative alla creazione e alla gestione del bene.

In pratica BrikBit dovrebbe consentire a tutti i progetti di impresa nel settore immobiliare di generare la propria blockchain nella forma di sidechain nel rispetto quindi delle regole di ogni singolo Paese.

Parliamo del tema con Alessandro Dell’Orto, founder di BrikBit. Il progetto, nato nel 2015, si è posto proprio come obiettivo portare i vantaggi di blockchain nell’ambito immobiliare, per risolvere le problematiche relative allo scambio del valore (ma non solo).

Il registro comparato/univoco che è tra i pilastri fondamentali di un sistema blockchain può essere utilizzato in diversi settori, anche quello della condivisione delle informazioni per i passaggi di proprietà che pur rappresenta un tema invece più articolato; secondo Dell’Orto si tratta effettivamente di una necessità di portata diversa a seconda di ogni Paese, oggi più evidente in ambiente anglosassone rispetto a quello italiano.

In video le problematiche blockchain in ambito real estate sviscerate con Dell’Orto in occasione di IoThings 2018.

Mario De Ascentiis @lupomda

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da oltre 15 anni l'evoluzione del mondo hardware e software in un confronto continuo con le aziende leader del settore.

Recent Posts

Crediti deteriorati: spettro o realtà per molte banche?

"Il mercato della gestione dei crediti deteriorati è relativamente nuovo e per questo da un lato comporta una vitalità e…

4 mesi ago

Telelavoro è scelta lungimirante ma la casa offre tranelli inaspettati

Il telelavoro o smart working è una buona scelta sia per le aziende sia per i lavoratori ma attenzione. Ecco…

4 mesi ago

Servizi per il workplace: Ricoh è una multinazionale con uno sguardo locale

Capacità di rispondere alle specifiche esigenze e approccio da system integrator fanno la differenza nella proposta di Ricoh volta a…

4 mesi ago

Gefran presenta INNOWAY. Le idee potranno diventare un concreto progetto

Gefran, specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione, il rapporto con il mondo accademico è…

4 mesi ago

Centro Computer aiuta Atlante nella fase di approvvigionamento

Flessibilità e semplificazione dei processi sono infatti i vantaggi che il contratto di Fleet Management di Centro Computer assicura attraverso…

4 mesi ago

Kaspersky: abbandonare i social media? Si per proteggere la privacy digitale

La sicurezza dei dati personali in internet è sempre un tema vivace. Nonostante i diversi benefici che si possono avere…

4 mesi ago