Alipay: ai turisti cinesi piace spendere in Italia. L’estate 2018 è stata bollente

E-paymentMarketing
La Casa Bianca scagiona Huawei: accuse di spionaggio infondate @ shutterstock

L’Italia, secondo una nota Alipay, è tra i primi 10 Paesi (al quarto posto) per livelli di spesa da parte dei consumatori cinesi con un importo medio di circa 930 euro calcolato nel periodo 1 luglio-31 agosto 2018 (+87% rispetto all’anno precedente)

La spesa dei turisti cinesi in Italia nell’estate 2018 è cresciuta dell’87% rispetto allo scorso anno. Sono questi i dati rilasciati da Alipay, la piattaforma di pagamento mobile gestita da Ant Financial Services Group. A livello globale la spesa media per utente è cresciuta del 43% passando da RMB 2,955 (circa 375 euro) contro i RMB 2,073 (circa 260 euro) dello scorso anno. L‘Italia, si legge in una nota, è tra i primi 10 Paesi (al quarto posto) per livelli di spesa da parte dei consumatori cinesi con un importo medio di 7363 RMB (930 euro) calcolato nel periodo 1 luglio-31 agosto 2018.

Il numero totale delle transazioni da parte dei consumatori cinesi in Italia è cresciuto del 188% dal 2017 permettendogli di guadagnare nella classifica mondiale dei paesi dove Alipay e’ presente il quarto posto nella spesa media per utente e il diciassettesimo posto per numero totale di transazioni. Nella classifica dei 10 paesi con la spesa più alta l’Europa ha un posto di rilievo con una presenza di oltre il 50%. Sono i turisti cinesi nati negli anni 90 (fascia d’età 19-28 anni) ad aver maggiormente contribuito agli elevati livelli di spesa estiva attraverso Alipay.

Fonte Alipay

A livello globale quest’estate Alipay ha gestito circa 2 volte e mezzo in più le transazioni all’estero nei negozi rispetto alla scorsa estate. L’Asia continua a dominare la Top 10 in termini di transazioni estive all’estero. In prima posizione Hong Kong seguita dalla Thailandia e dalla Korea del Sud.

“Viaggiare all’estero, in particolare in Europa, è uno dei maggiori desideri della popolazione cinese, soprattutto per le nuove generazioni. In particolare, in Italia la grande maggioranza dei turisti cinesi dichiara che lo shopping con Alipay è un’occasione irripetibile per comprare avvantaggiandosi di un ottimo tasso di cambio e per arricchire la propria esperienza di viaggio. Per i merchant e brand, Alipay è un’opportunità per accogliere facilmente i turisti cinesi, dando loro l’opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare “come a casa” via mobile, avviando una relazione anche dopo il ritorno in Cina”, commenta Pietro Candela, responsabile Alipay per il mercato italiano. 

Il numero delle transazioni Alipay in Russia è aumentato di oltre il 5mila% dove i viaggiatori cinesi sono accorsi per assistere alla Coppa del Mondo. Fra gli oltre 80 aeroporti che offrono servizi di tax refund istantaneo, è la Korea del Sud ad aver gestito il più alto ammontare di rimborsi, seguita dall’Europa. I paesi nel Nord Europa – come Danimarca, Norvegia, Svezia, Lussemburgo e Svizzera – hanno registrato una crescita dei volumi nelle transazioni tramite Alipay a doppia cifra.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore