Amazon Business, gli acquisti online a misura di azienda

AziendeE-commerceMarketing
Amazon vuole acquisire Souq per un miliardo di dollari

Amazon Business rivoluziona le possibilità di acquisto delle aziende. Il negozio online per le imprese di ogni dimensione integra gli strumenti più richiesti in azienda, per esempio l’impostazione dei livelli di approvazione delle spese

Quando fanno acquisti le aziende hanno bisogno di una serie di garanzie e procedure per non trovare poi intoppi nel momento della rendicontazione. Da oggi arriva anche in Italia una serie di funzionalità ad hoc per le aziende che vogliono acquistare su Amazon.it e che dovranno semplicemente aggiungere /business all’Url per ritrovarsi in un portale dedicato agli acquisti su misura per le imprese.

Amazon Business è infatti un negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Ci si registra senza costi aggiuntivi, si accede al catalogo dei prodotti, si possono sfruttare alcune procedure molto interessanti come l’impostazione di un sistema di approvazione degli ordini, l’impostazione di limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’Iva e la gestione delle fatture. Il resto è il mondo di Amazon come lo conosciamo quindi con la possibilità di sfruttare la consegna gratuita per determinati ordini, e un catalogo indubbiamente molto vasto. 

Le possibilità sono davvero molteplici, e ad una prima occhiata in grado di mettere in crisi anche il canale. 

Amazon offre strumenti di analisi di acquisto con il tracciamento e la supervisione e l’analisi delle spese del business attraverso report personalizzati. Viene utilizzata una combinazione di filtri e colonne per visualizzare una panoramica delle attività degli  account, inclusi ordini, resi e rimborsi.

Amazon Business - Una nuova sfida al canale
Amazon Business – Una nuova sfida al canale

L’azienda può specificare preferenze su prodotti e venditori, limitare certe categorie di prodotti e generare avvisi se qualcuno cerca di acquistare prodotti non permessi. E’ permesso un approccio con account multiutente in modo da generar un unico profilo di acquirente (l’azienda) ma più persone autorizzate ad agire sulla piattaforma, e addirittura la creazione di gruppi.

Da qui la possibilità di aggiungere l’impostazione di livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.  Con Amazon Business è posisbile anche l’integrazione con le più importanti soluzioni di terze parti di gestione degli acquisti. Per esempio è possibile integrare Amazon Business anche ai sistemi online Coupa, JAGGAER, SAP Ariba. 

Il catalogo è davvero in grado di mettere in crisi il canale tradizionale. Amazon Business offre un milione di forniture elettriche, attrezzature industriali e per la sicurezza.

E’ possibile accedere a milioni di pezzi di ricambio ed accessori dell’industria automobilistica, inclusi oggetti per la manutenzione delle vetture, sostituzioni di parti e pneumatici.

I ristoranti possono trovare un’ampia selezione di ottimi prodotti, inclusi oggetti per la cucina e la cottura come stoviglie, forniture per il bar e prodotti per la pulizia. Le scuole e i laboratori possono scegliere tra migliaia di prodotti per attrezzature scientifiche e di laboratorio, come microscopi, misuratori e bilance scientifiche. 

Funzionalità dedicate sono previste anche per i rivenditori. Per esempio i venditori possono ora visualizzare i prezzi IVA esclusa per i clienti aziendali e automatizzare la generazione di fatture con IVA per tutti i clienti iscrivendosi al “Servizio di calcolo dell’IVA” gratuito. Inoltre i rivenditori possono scegliere di rendere i prodotti disponibili per la vendita solo ai clienti aziendali, oppure offrire prezzi competitivi ai clienti aziendali e fissare sconti sulla quantità quando le aziende acquistano quantità maggiori.

Infine i venditori terzi possono anche immagazzinare i loro prodotti nei centri di distribuzione di Amazon in Europa. Una volta realizzate le vendite, Amazon impacchetterà e spedirà i prodotti occupandosi dell’assistenza al cliente, aiutando così le piccole aziende ad aumentare le proprie vendite sul mercato locale e all’estero. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore