Android domina, ma iPhone supera BlackBerry

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Risolta falla in Android da un team italiano

Un’indagine di comScore illustra il mercato smartphone

La “crisi” del BlackBerry è accertata anche dagli ultimi dati di ComScore nel mercato smartphone Usa. Android fa la parte del leone. Nei 5 mesi evidenziati dalla ricerca, il sistema operativo mobile di Google ha conquistato il 5,1% passando ad un totale di 38,1% di mercato. Secondo è Apple iPhone con il 26,6%. Invece Rim Blackberry è solo terzo, dopo aver perso il 4,2% del loro mercato statunitense: ora detiene il il 24,7%. Nonostante il lancio di WP7, Microsoft ha perso l’1,9% senza arrestare la parabola discendente.

Passiamo all’Europa dove invece domina Apple, ma non si tratta dei dati di comScore. Secondo uno studio condotto su 2.250 dipendenti del settore IT e 5.000 proprietari di smartphone in Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito, l’iPhone è primo con il 40% di quote di mercato smartphone, seguito da Android con il 19%, BlackBerry con il 17% e Nokia al quarto posto con il 15%.

Nei giorni scorsi anche Nielsen ha fornito i dati del mercato Usa smartphone, dove Android svetta, ma cresce anche la popolarità di Apple dopo l’accordo con Verizon.

ComScore fotografa il mercato Usa
ComScore fotografa il mercato Usa

Read also :
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore