Arriva in Italia Asus ZenBook Pro 15 UX580, il laptop con lo ScreenPad

LaptopMobilityPCWorkspace

Presentato in occasione di Computex 2018, il laptop di Asus, ZenBook Pro 15 UX580 si fa riconoscere per il touchpad che diventa un vero e proprio touchscreen che offre nuove modalità di interazione con le app di Windows

Asus ZenBook Pro 15 UX580 sarà facilissimo da riconoscere, perché al momento è l’unica nuova proposta nel mercato dei laptop con il touchpad che diventa un vero touchscreen e prende il nome ScreenPad. Presentato per la prima volta in occasione di Computex 2018, lo ScreenPad rivoluziona il modo in cui l’utente lavora e interagisce con il notebook.

Come accennato, combina in modo estremamente efficiente un touchpad e un touchscreen a colori in alta risoluzione per offrire nuove modalità di interazione intelligente con le app di Windows e con una serie di programmi dedicati denominati App ScreenPad.

ZenBook Pro 15 UX580 con ScreenPad

Le funzioni adattive con strumenti sensibili al contesto migliorano i flussi di lavoro e la produttività. L’utilizzo di ScreenPad è personalizzabile per adattarsi in modo ottimale alle singole esigenze. Con la semplice pressione del tasto funzione F6, si passa dalla modalità touchscreen a quella touchpad e viceversa.

Come funziona ScreenPad

Il laptop con ScreenPad è stato progettato per artisti, designer, programmatori professionisti e per tutti gli appassionati; ZenBook Pro 15 UX580  agli sviluppatori offre inoltre anche la possibilità di sviluppare nuove App ScreenPad. 

Più nel dettaglio,  ScreenPad è un PTP (Precision TouchPad) Windows combinato con un touchscreen FHD interattivo da 5,5 pollici. Le sue funzionalità possono adattarsi in modo intelligente a ciò che l’utente sta facendo in quel particolare momento, semplificando e velocizzando il multitasking per portare a termine il lavoro più rapidamente. 

Asus ZenBook Pro UX580
Asus ZenBook Pro UX580

Le App ScreenPad dedicate vengono eseguite all’interno dello stesso touchpad con una varietà di utili strumenti, tra cui Calculator, Music Player, NumKey e Launcher. Due esempi: Launcher permette di aprire le app del desktop o di passare dall’una all’altra usando scorciatoie definibili dall’utente; NumKey trasforma ScreenPad in un comodo tastierino numerico per l’inserimento dei dati. 

Alcune app – per ora quelle di Office (escluso Outlook) – offrono un’integrazione ancora più stretta con ScreenPad, con menu adattivi e controlli di editing che cambiano automaticamente a seconda dell’app e dell’operazione effettuata, nell’ottica di una migliore efficienza operative e una maggiore produttività.

Le nuove app si potranno scaricare dal Microsoft Store. Per gli sviluppatori che desiderano creare nuove app ed esplorare le infinite possibilità offerte da questa tecnologia sarà disponibile a breve uno specifico kit SDK ScreenPad.

Asus ZenBook Pro 15 UX580, come è fatto

Il laptop con diagonale del display da 15 pollici è disponibile in una combinazione cromatica Deep Dive Blue e Rose Gold viene esaltata dalla retroilluminazione dorata della tastiera e dal logo sulla cover.  

ZenBook Pro 15 UX580
ZenBook Pro 15 UX580

Il touchscreen termina con una cornice ultrasottile (ingombri di un laptop tradizionale da 14″), e il pannello 4K UHD NanoEdge da 15 pollici  di ZenBook Pro 15 offre la riproduzione cromatica Pantone Validated e la tecnologia integrata ASUS Calibration per una semplice calibrazione dei colori e il valore Delta-E contenuto per garantire colori ultra-precisi. Asus Pen è lo stilo previsto per il laptop ma è opzionale.
 
Per quanto riguarda le specifiche hardware arriva con Cpu  anche Intel Core i9 di ottava generazione con fino a 16 Gbyte di RAM DDR4 a 2400 Hz e unità SSD PCIe 3.0 x4 fino a 1 TB. 

ZenBook Pro 15 adotta la più recente GPU gaming Nvidia GeForce GTX 1050 Ti per garantire prestazioni grafiche quasi doppie rispetto al modello GeForce GTX 960M; compatibile con DirectX 12 offre tutta la potenza necessaria per le operazioni grafiche più complesse, come il rendering 3D o la riproduzione dei video 4K UHD con immagini assolutamente perfette.

ZenBook Pro 15 UX580
ZenBook Pro 15 UX580

Per quanto riguarda connettività e interfacce, questo modello include il Wi-Fi 802.11ac di classe gigabit, porte USB-C con Thunderbolt 3, USB 3.0 Gen 1 Tipo A e uscita standard Hdmi. Inoltre, è disponibile anche una Sku con display touchscreen 4K UHD Pantone Validated da 15 pollici e grafica Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.

Considerata la configurazione e la novità ScreenPad ASUS ZenBook Pro 15 (UX580GE-E2056R) si colloca senza dubbio nella fascia alta delle proposte per il prezzo. Sarà disponibile in Italia nella configurazione top di gamma, con processore Intel Core i9-8950HK e display touch UHD, a partire dal 3 settembre. In anteprima su e-shop ASUS e presso gli ASUS Gold Store, ZenBook Pro 15 sarà in vendita al prezzo suggerito al pubblico di 2.699,00  euro, Iva inclusa. Una vera scommessa per Asus che nelle ultime trimestrali ha sofferto.

Tutte le specifiche tecniche 

ASUS ZenBook Pro 15 (UX580GE-E2056R)
Processore Intel Core i9-8950HK
Display 15.6″, LCD  UHD WV (3840×2160)
Pannello Touch: multitouch capacitivo – riconoscimento impronte digitali
ScreenPad: touchscreen 5.5″ FHD
Sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro + Office Trial Version
GPU NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB DDR5
Memoria 16GB, DDR4 2400MHz    
Archiviazione 512GB SSD PCIE G3x4
Connettività Wi-Fi dual-band 2×2 802.11ac gigabit-class + BT 5.0
Bluetooth 5.0
Fotocamera Web VGA
Interfacce 2 x USB 3.0 Gen 1 Type-A
2 x USB 3.1 Gen 2  Type-C, con supporto per  Thunderbolt 3 
1 x jack audio combo
1 x HDMI 1.4
1 x lettore di carte MicroSD
1 x jack DC
Audio 2 x altoparlanti stereo di alta qualità (con amplificatore intelligente)
Sistema audio certificate da Harman Kardon
Tastiera Retroilluminata
Batteria 8 cell 71W, polimeri di litio
Adattatore AC Uscita: 19V, 150W   Ingresso: 100V-240V AC, 50Hz/60Hz

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore