Arriva Microsoft Surface Pro 6 ma l’Italia può attendere

LaptopMobility
Microsoft Surface Ottobre 2018

Microsoft presenta Surface Pro 6, Surface Laptop 2, Surface Studio 2. Arriveranno in Italia nella prima metà del 2019, prezzi a partire da 899 dollari

Microsoft in un evento dedicato, a New York, ha declinato la sua visione per quanto riguarda i dispositivi per la produttività personale, e ha presentato i nuovi Surface Pro 6, Surface Laptop 2, Surface Studio 2 e Surface Headphones accompagnati (unica novità ad essere veramente universale) da Windows 10 October 2018 Update e da novità per Office 365.

Prima ancora di declinare le novità di prodotto non possiamo evitare di commentare quanto il rilascio così differito dei nuovi dispositivi per il mercato Usa e per il mercato Europeo e italiano sia oramai una consuetudine del tutto ‘stucchevole’. Al punto che ad oggi si sa solo che i nuovi prodotti arriveranno in Italia in una non meglio precisata prima metà dell’anno prossimo.

La cosa oramai più che generare attesa genera fastidio e un po’ la sensazione che Microsoft non sia oggettivamente organizzata per supportare un lancio mondiale del proprio hardware o, ancora peggio, che essendo arrivata qui in ‘ritardo’ anche la generazione precedente, sia necessario anche in questo caso aspettare.  Facciamocene una ragione, in fondo abbiamo aspettato molto molto di più quando venne lanciato negli Usa il laptop, che qui arrivò un’eternità e una generazione dopo.

Per Microsoft i Surface continuano a rappresentare la declinazione migliore dell’esperienza personale possibile con un dispositivo di computing. Le novità dei nuovi Surface Pro 6, Laptop 2, Studio 2, Surface Headphones  si accompagnano con una nuova modalità di acquisto dei dispositivi Surface mediante Surface All Access. Sembra non si possa parlare di una sorta di ‘noleggio’ del device – un po’ come si può fare già con gli smartphone (in Italia per esempio la propone Samsung) – quanto piuttosto di una vera e propria rata mensile di pagamento che comprende anche l’abbonamento a Office 365 . Vedremo se e come questa modalità di ‘acquisto’ sarà disponibile anche nel nostro Paese. 

Modalità di lavoro più intelligenti sono disponibili oltre che con i nuovi device anche grazie alle novità di Windows 10 Your Phone App e Windows Timeline. Nel primo caso si tratta di una sorta di applicazione di mirroring per lasciarvi lavorare con le app di Android e il vostro device Windows senza continuare a staccare gli occhi dallo schermo, nel secondo caso  – disponibile già da aprile per PC con sistema Windows 10, ma oggi supportata anche dagli smartphone iPhone e Android – è possibile scorrere la cronologia per trovare i file e i siti consultati sui vostri dispositivi. 
Entriamo allora nei dettagli della proposta dei device.

Surface Pro 6

Il Surface professionale per eccellenza guadagna di rigore i processori Intel Quad Core di ottava generazione, e cambia livrea proponendosi nella versione nera. Il vendor segnala inoltre una durata della batteria fino a 13,5 ore di lavoro. Viene battezzata la cerniera full-friction che permette il passaggio fluido tra le modalità laptop, Studio e Tablet: la versatilità di cui hai bisogno per essere creativo e produttivo in ogni situazione. La presentazione dei contenuti sarà un vero spettacolo grazie al display PixelSense da 12,3 pollici e al collegamento multischermo.

Surface Pro 6
Surface Pro 6

Un display quindi comunque relativamente piccolo. Inoltre, da oggi Surface Pro 6 incorpora anche una fotocamera da 8.0 MP con autofocus. Surface Pro 6 sarà disponibile in Italia nella prima parte del 2019 a partire da 899 dollari (ci possiamo aspettare un prezzo di ingresso intorno ai mille euro).

Surface Laptop 2

Quando si tratta di lavorare per ore da scrivania pensiamo che la proposta Laptop 2, nella famiglia Surface, sia ancora la soluzione migliore, ovviamente dietro la versione Book 2 se non fosse per la tastiera Signature, confermata nel suo rivestimento in Alcantara che non ci è mai piaciuto e riteniamo offrire solo un tocco di eleganza, ma anche meno praticità.

Surface Laptop 2
Surface Laptop 2

Anche in questo caso si aggiunge la versione nera al catalogo che comprende i colori platino, bordeaux e blu cobalto, si confermano i processi Intel di ottava generazione. La diagonale del display è questa volta confortevole, con PixelSense e 13,5 pollici di touchscreen edge-to-edge. Si parte dal prezzo di 999 dollari, e anche in questo caso in Italia si aspetterà la prima metà del 2019. 

Surface Studio 2

Surface Studio 2 è la proposta di un sistema all-in-one, da scrivania, all touch. Considerato da molti sinonimo di innovazione e della nascita di una categoria di prodotti senza precedenti, Studio è progettato al servizio dell’inventiva e trasforma la vostra postazione di lavoro in una fucina creativa. Parliamo di un display regolabile Brilliant PixelSense da 28 pollici, una sorta di tela extra large su cui trasferire le tue idee e su cui scrivere e disegnare.

Surface Studio 2
Surface Studio 2

Inoltre, Surface Studio 2 integra sempre il sistema operativo Windows 10 Pro, che offre il massimo della protezione, efficaci tool di gestione e maggiore produttività grazie all’app Desktop remoto e a Cortana. Sono supportati i collegamenti USB-C e Xbox Wireless, per prestazioni di gioco elevate, e offre l’ultimo modello di Surface Pen sensibile all’inclinazione, con 4096 livelli di pressione. Anche Studio 2 sarà disponibile in Italia nella prima parte del 2019 a partire da 3.499 dollari, con la solita oscillazione possibile quando il prezzo arriverà in euro. 

Le cuffie Microsoft non verranno commercializzate in Italia. Costano 349 dollari, un prezzo al quale qui si possono acquistare cuffie dei migliori brand specializzati

In ultimo, arrivano anche le cuffie premium Surface Headphones, l’accessorio classico con cui è possibile marginare in modo sensibile, se si ha una proposta con un design all’altezza. Non arriveranno in Italia, e probabilmente non ne sentiremo la mancanza, considerato il prezzo per UK e Usa (unici mercati in cui saranno disponibili) di ben 349 dollari. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore