Asus Chromebox 3, il mini pc economico con il sistema operativo di Google

ChromebookPCSistemi OperativiWorkspace

Asus annuncia l’arrivo di Chromebox 3 anche in Italia. Una scelta originale per il computing con Chrome OS e un’ampia dotazione di interfacce. Pezzo di ingresso appena sopra i 200 euro

E’ disponibile per l’acquisto anche in Italia l’originale proposta di Asus per il computing con il sistema operativo di Google Chrome OS

Si chiama Asus Chromebox 3, è una piccola ‘scatola’ che pesa appena un chilo, e ingombra 14,8×14,8×4 cm appena. In pratica è largo meno di un foglio A4, ma offre comunque tanta flessibilità grazie anche alle diverse interfacce disponibili. Non eccezionale la potenza di calcolo a disposizione sul modello base, ma con Chrome OS non dovrebbe servire più di quello che viene offerto.

Chromebox 3 viene proposto con Intel Celeron 3865U ma sono disponibili versioni anche con Intel Core i3-7100U-i5-8250 e i7-8550U, quindi con Cpu di ottava generazione. La grafica, sempre integrata prevede Intel HD Graphics 610 e 620 (solo sulle configurazioni Intel iX).

Asus Chromebox 3
Asus Chromebox 3

Il sistema operativo e le applicazioni potranno utilizzare a seconda delle versioni da 4 a 16 Gbyte di Ram, mentre per la dotazione sono previste memorie SSD M.2 da 32 a ben 256 Gbyte.

Abbiamo accennato alla flessibilità data dal numero delle interfacce disponibili. Esse sono disposte sul profilo frontale, laterale e posteriore. Si hanno a disposizione uno slot per le schede microSD, un connettore per cuffie e microfono, due porte USB 3.1.

Mentre sul profilo posteriore a seconda delle versioni si trovano ancora 2 porte USB 2.0 e 1 porta USB 3.1 (versione con Intel Celeron) oppure tre porte USB 3.1 Gen1. Comuni invece le disponibilità di una porta USB 3.1 Type C, una porta Hdmi, il connettore di rete RJ45 e ovviamente la presa per l’alimentazione.

Chromebox 3 – Le interfacce

Chromebox 3 può supportare il collegamento fino a due monitor 4K/UHD. L’intelligenza della proposta sta sicuramente nel prezzo di ingresso, ma sarebbe ancora più interessante scoprire i prezzi italiani delle versioni con Intel Core i5 e i7, mentre i Chromebox 3 con Intel Core i3 dovrebbero costare tra i 400 e i 500 euro, un prezzo già importante, mentre online si trovano i Chromebox 3 con Intel Core i5 a circa 600 euro.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare la proposta può ben indirizzare anche e soprattutto le scelte aziendali, non solo per le operazioni semplici legate all’utilizzo delle app via Web e alla navigazione, ma anche in quei casi in cui si sceglie di erogare desktop virtualizzati, e ovviamente in tutti gli ambiti education.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore