Avenia al Forum PA: il ritardo nel digitale danneggia la crescita economica italiana

Siamo in una situazione che dovrebbe suscitare forte senso di allarme, perchè il grande ritardo digitale che sconta l’Italia in Ue sta ormai pesando molto negativamente sul tasso di crescita dell’economia, che non trova la via per risalire dallo zero virgola“, così ha detto Cesare Avenia, presidente di Confindustria Digitale, intervenendo al convegno inaugurale di Forum Pa.

“Per rilanciare l’economia dobbiamo accelerare sulla digitalizzazione con un piano di interventi straordinari e una regia centralizzata. Agid e Team digitale devono essere messi nelle condizioni di collaborare a pieno, ancorati a una governance del digitale saldamente allocata a Palazzo Chigi, che sia in grado di far dialogare le amministrazioni centrali e locali.

Cesare Avenia
Fonte: Primaonline

Le sorti dei processi di digitalizzazione della Pa e dell’economia – spiega Avenia – dovrebbero essere sganciati dalla contingenza politica, perchè sono strategici e di vasto respiro anche temporale. Vanno incardinati nelle istituzioni, anche attraverso la costituzione presso la Camera e il Senato di due commissioni permanenti sulla trasformazione digitale del Paese. Diffondere l’innovazione digitale significa aiutare l’Italia ad andare verso un modello di sviluppo sostenibile per l’ambiente e per il miglioramento della qualità di vita”.

Stefano Belviolandi @Stefano_Belviol

Giornalista professionista dal 2000. Da 15 anni, Stefano si occupa di giornalismo Ict maturando competenze anche nel consumer electronics. Stefano ha iniziato la sua esperienza giornalistica nel 1996 presso la redazione economica di ItaliaOggi.

Recent Posts

Powersoft, gli amplificatori compatti ad alta potenza fanno centro negli Usa

Nata a Scandicci (Firenze) da tre soci, Luca e Claudio Lastrucci e Antonio Peruch, hanno unito la passione per la…

2 giorni ago

Istituti Maugeri di Pavia e Laife Reply vincono il premio innovazione digitale in Sanità

Il riconoscimento è assegnato grazie al progetto di Image Detection in ambito senologico, realizzato presso l’IRCCS Maugeri di Pavia e…

3 giorni ago

Feeling Felt, nasce la startup che produce accessori riciclati e riciclabili

Nasce Feeling Felt, brand Made in Italy che produce accessori riciclati e riciclabili. la startup incubata in #SpeedMIUp che combatte l'inquinamento…

5 giorni ago

CFT compra SIAPI (soluzioni per macchine stiro-soffiaggio) e potenzia il food & beverage

CFT continua nella strategia di ampliamento del portafoglio prodotti, funzionale al rafforzamento della proposta commerciale nel settore del food &…

5 giorni ago

Municipia aiuta i comuni nei processi di acquisto elettronici di beni e servizi

Municipia, società del Gruppo Engineering, sceglie la tecnologia PRO-Q di Venicecom con l’obiettivo di portare ai Comuni uno strumento per…

1 settimana ago

Venticento: da est a ovest del mondo per offrire assistenza costante. Nel 2020 obiettivo la Cina

Al fine di essere sempre pronta per i clienti italiani sia in Italia sia all'estero, Venticento ha aperto in America…

1 settimana ago