Blockchain applicata al cambiamento sociale? Premi in arrivo

Autorità e normativeAziendeNormativaStart Up

La Commissione europea assegnerà cinque premi da 1 milione di euro ciascuno alle innovazioni sociali. per lo sviluppo di soluzioni grazie all’uso della tecnologia del registro distribuito (DLT)

Nel quadro del premio Horizon “Blockchains per il bene sociale”, la Commissione europea assegnerà cinque premi da 1 milione di euro ciascuno alle innovazioni sociali. Saranno premiati gli innovatori che usano la tecnologia blockchain per favorire il cambiamento sociale positivo, per esempio sostenendo il commercio equo, consentendo la trasparenza nei processi di produzione, decentralizzando la governance dei dati e garantendo una maggiore tutela della privacy, rafforzando l’assunzione di responsabilità e contribuendo all’inclusione finanziaria.

Dal 31 marzo scatta l'obbligo della fattura elettronica nella PA
La tecnologia blockchain al servizio del sociale

Questo premio incoraggia lo sviluppo di soluzioni scalabili, efficienti ed efficaci grazie all’uso della tecnologia del registro distribuito (DLT), una tecnologia digitale innovativa che sostiene metodi decentralizzati per raggiungere il consenso o assicurare transazioni senza intermediari. Il lancio ufficiale del premio è a Torino, organizzato dalla città di Torino e dalla fondazione per l’innovazione Nesta Italia.

Si tratta del terzo di sei premi Horizon del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) finanziati nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE. Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione Europea che eroga finanziamenti a sostegno dell’innovazione per un totale di circa 80 milioni di euro e, a distanza di tre anni dal suo lancio, è tempo di bilanci. In particolare, secondo i dati relativi all’ultimo trimestre (2014-2016) ed elaborati dall’Easme, l’Italia è stata in grado di attrarre il 10% dei fondi messi disposizione da Bruxelles per le piccole e medie imprese (circa 800 milioni di euro). Le modalità del concorso saranno disponibili nel febbraio 2018 e il termine per la presentazione delle candidature sarà il 25 giugno 2019 al fine di consentire ai candidati di dimostrare la realizzabilità delle loro idee. 

Read also :