Canon EOS R, si scalda il mercato delle mirrorless fullframe

ComponentiWorkspace

A pochi giorni di distanza dagli annunci di Nikon, anche Canon lancia la sua mirrorless full frame professionale, EOS R, con quattro nuove ottiche e nuovi anelli adattatori

Praticamente ad appena dieci giorni dall’annuncio ufficiale di Nikon, anche Canon è entrata nell’agone delle fotocamere mirrorless professionali con il sensore fullframe.  In questo caso parliamo della proposta Canon EOS R. E anche in questo caso si parla di un nuovo innesto per le ottiche, denominato RF. 

Il corpo macchina EOS è dotato di un buon numero di comandi quasi completamente personalizzabili, per permettere di ambientarsi come si preferisce alle funzionalità disponibili ed incrementarne la fruibilità.

Il corpo macchina di EOS R è robusto, in lega di magnesio, con una impugnatura marcata. EOS R, inoltre innova le interfacce con una barra touch multifunzione personalizzabile, che può essere regolata per le impostazioni preferite, come la regolazione degli ISO.

Canon EOS R – Il dorso, con il display orientabile

Per l’utilizzo immediato delle foto con smartphone e tablet il Bluetooth sempre attivo consente di associare un device a EOS R, inserendo così i dati GPS nelle immagini appena scattate. Infine, è possibile scattare da remoto tramite l’app Canon Camera Connect, garantendo così grande libertà creativa e flessibilità di cattura.

Il produttore magnifica la capacità di mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa fino a -6 EV.  EOS R è la prima fotocamera quindi a utilizzare in nuovo innesto RF con una connessione a 12 pin, un tiraggio di appena 20 mm e un ampio diametro di 54 mm che consente una flessibilità ancora maggiore nella progettazione di obiettivi.

Il sensore adottato è un CMOS full-frame da 35 mm da 30 MP effettivi accompagnato dal più recente processore d’immagine Digic 8. Canon comunica inoltre un sistema di ottimizzazione digitale – Digital Lens Optimizer – che sarebbe in grado di corregge fattori come le aberrazioni dell’obiettivo, avvalendosi delle rinnovate capacità degli obiettivi RF di inviare i dati di correzione memorizzati nell’obiettivo al corpo macchina per ridurre al minimo l’impatto sulla velocità di scatto continuo.

Canon Eos R

La fotocamera permette uno scatto continuo fino a 8 fps (AF fisso) e 5 fps con messa a fuoco continua. EOS R dispone di Touch and Drag AF, che consente di spostare il punto di messa a fuoco avvalendosi del display touch screen.

Si inquadra con il mirino Electronic Viewfinder (EVF), da 3,69 milioni di punti, con copertura del 100 percento della scena, catturando i soggetti con colori accurati anche in condizioni di luce minima.

EOS R scatta in modo silenzioso per la massima discrezione anche negli ambienti più intimi, ideale per fotoreporter o fotografi di matrimoni.

La fotocamera permette di riprendere video con risoluzione 4K con controllo audio completo, lo schermo orientabile e touchscreen offre numerose angolazioni possibili e sono disponibili focus peaking e focus guide per la messa a fuoco manuale. Si possono registrare video a 10 bit su registratore esterno tramite Hdmi e utilizzare Canon Log per catturare filmati con un massimo di 12 stop di gamma dinamica a ISO 400.

Gli obiettivi RF

Tutti gli obiettivi RF si distinguono per una nuova ghiera di controllo. Con essa è possibile regolare l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore, gli ISO o la compensazione dell’esposizione.

Canon RF 50 mm f12 L USM

Non è quindi più necessario distogliere lo sguardo dal soggetto. Tiraggio ridotto e ampio diametro sono entrambi fattori già caratterizzanti anche la proposta Nikon appena annunciata. Canon al riguardo lancia quattro nuove ottiche per EOS R.

Arriva da subito sul mercato con un’ottica RF luminosissima, il 50mm f/1.2L USM è un obiettivo serie L estremamente luminoso, ma anche a focale fissa. Una soluzione che offre straordinari livelli di dettaglio e nitidezza, oltre a un’incredibile profondità di campo e prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione.

 

E’ poi disponibile RF 24-105mm f/4L IS USM è un obiettivo zoom serie L: il primo obiettivo Canon full frame con tecnologia Nano USM.  Anche in questo caso, come già per l’ottica più vicina del competitor, si potrà notare l’apertura del diaframma non proprio minimalista.

Canon RF 24-105 mm f4L IS USM

RF 24-105mm f/4L IS USM è ideale per le riprese video in tutte quelle occasioni in cui è necessaria una messa a fuoco fluida. Un’ottica compatta e maneggevole, che dispone di un’apertura f/4 costante. La stabilizzazione arriva fino a 5 stop.

Arriva anche un RF 28-70mm f/2L USM offre nuovi livelli di creatività e l’apertura del diaframma convince.

E’ il primo zoom standard al mondo per full frame con un’apertura così ampia, offrendo un’apertura f/2 costante per tutta l’escursione dello zoom. Inoltre, la struttura dell’ottica è dotata di un meccanismo di assorbimento degli urti che garantisce un’eccellente resistenza a cadute e impatti nel tempo.

La quarta ottica è un obiettivo RF 35mm f/1.8 IS Macro STM ideale per la street photography, la fotografia di viaggio e i primi piani. Offre una prospettiva naturalmente grandangolare, messa a fuoco ravvicinata e Hybrid IS. La messa a fuoco, l’apertura e il sistema di stabilizzazione sono tutti integrati in un’unica unità.

 

Canon RF 28-70mm f2L USM

Per assicurare la retrocompatibilità con oltre 70 ottiche EF e EF-S Canon, a differenza di Nikon ha lavorato non su uno ma su tre adattatori per assicurare alle ottiche esistenti la conservazione delle prestazioni precedenti e nuove funzionalità. 

Nel dettaglio: l’adattatore con ghiera aggiunge la ghiera di controllo che si trova sugli obiettivi RF per regolare le impostazioni sia con obiettivi EF che EF-S.

Mentre l’adattatore con filtri drop-in offre la possibilità di utilizzare una serie di filtri drop-in (polarizzatore circolare o ND variabile). Ideale per la ripresa video e per l’uso di obiettivi cui è difficile aggiungere filtri, il filtro ND variabile controlla l’esposizione, mentre il polarizzatore circolare riduce i riflessi e migliora la saturazione del colore, entrambi ideali per catturare immagini altamente narrative.

Gli accessori per EOS R e le app

Per ora sono previsti un battery grip e un flash.
Il battery grip BG-E22 consente di utilizzare due batterie ad alta capacità LP-E6N agli ioni di litio e offre la possibilità di ricaricare le batterie tramite l’adattatore USB.
Inoltre, BG-E22 dispone di un terminale PC per consentire l’uso dei tradizionali flash da studio.
Per quanto riguarda il flash: Speedlite EL-100 è un flash compatto, leggero e ad alta intensità, è dotato di modalità automatica, consente una comunicazione diretta con fotocamere compatibili, per eliminare le complicazioni che nascono dell’uso del flash. 

Canon ha anche lanciato oggi Digital Photo Professional Express (DPP Express) per iPad, tra le altre possibilità offre quella di ampliare lo sviluppo del flusso di lavoro in RAW per i fotografi, attraverso l’elaborazione, la visualizzazione e la modifica delle immagini Raw ad alte prestazioni.

Control Ring Mount Adapter

Questa applicazione può essere utilizzata con tutte le fotocamere della gamma EOS ed EOS R.

Le immagini vengono trasferite tramite Canon Camera Connect e possono essere modificate direttamente tramite l’app su iPad: dal bilanciamento del bianco alla regolazione delle curve di colore fino alla gamma dinamica.

Con Professional Print & Layout, ancora, è possibile stampare immagini di alta qualità dopo averle elaborate con Digital Photo Professional. Le immagini mantengono inalterate le caratteristiche di tonalità, nitidezza e riproduzione accurata dei colori.

All’interno del software è inclusa la nuova funzione di stampa Dpraw per la stampa in alta definizione e per elaborare  le informazioni mappate all’interno del file Dpraw, consentendo la riproduzione fedele dei dati conservati digitalmente anche nella versione stampata. Tutto questo dona alle stampe un aspetto quasi tridimensionale.

Il software permette anche la stampa Hdr, che consente di evidenziare le aree dell’immagine in cui la riproduzione stampata deve essere particolarmente fedele.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore