Competence Center MADE: tra atenei e grandi imprese It, Pmi sono in cerca di sviluppo

AziendeFinanziamenti

Presentato a Milano il Competence Center MADE, luogo in cui le Pmi potranno dialogare con le Università e i grandi colossi tecnologici al fine di trovare uno sviluppo e opportunità

Pmi, atenei e grandi imprese tecnologiche potranno dialogare tutte insieme, in particolare, le Pmi avranno una via preferenziale. Tutto questo grazie al Competence Center MADE guidato dal Politecnico di Milano, presentato nei giorni scorsi nell’Aula Magna dell’Ateneo milanese da Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, Marco Taisch, Professore Ordinario di Advanced and Sustainable Manufacturing, da Giulio Pedrollo, Vice Presidente di Confindustria e da Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

All’evento erano presenti anche il Rettore dell’Università di Pavia Fabio Rugge e Francesco Svelto, prorettore alla terza Missione dell’Università di Pavia, per la firma dello statuto, in quanto l’ateneo pavese è partner del progetto. Trentanove imprese (provider tecnologici, consulenti, integratori di sistema, esperti della formazione) Inail, le Università di Pavia, Brescia e Bergamo e 22 milioni di euro di finanziamento triennale complessivo (11 dal Ministero dello Sviluppo Economico e 11 da privati), di cui 14 per attrezzature e personale e 8 per progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.

Nasce Call for Youth, il progetto di Google e Fondazione Giovani per riqualificare i Neet
Comptence Center MADE

Sono i numeri che fanno parte di scheletro e muscoli del Competence Center. L’utente del avrà a disposizione le più recenti tecnologie digitali per l’industria manifatturiera. Organizzate a isole multi-funzionali, potranno essere visitate, utilizzate per la formazione e il training dei lavoratori secondo un approccio concreto oppure servire per i progetti di trasferimento tecnologico. Si potrà ad esempio comprendere come la realtà aumentata possa essere utilizzata in fase di progettazione o per supportare in remoto la manutenzione degli impianti e sarà possibile verificare come la robotica collaborativa possa aiutare nei processi di assemblaggio.
Il monitoraggio degli impianti e l’analisi dei dati usando tecnologie Big Data e di Cybersecurity, inoltre, saranno mostrati come soluzioni per consentire di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità e le prestazioni degli impianti. Il lean manufacturing e la movimentazione interna troveranno infine spazio come abilitatori della fabbrica del futuro.

Questo risultato arriva a coronamento di un dialogo con gli altri atenei lombardi – ha detto Svelto – in particolare quelli che hanno la scuola di Ingegneria, per creare una sinergia efficace con la realtà industriale regionale. Si rivelerà un’opportunità importante per i nostri studenti che si avvicinano al mondo dell’automazione e della robotica e per le imprese del territorio pavese, che sapranno sicuramente cogliere l’opportunità. Il progetto, infatti, incentiva le collaborazioni fra le PMI locali e i grandi attori tecnologici ed industriali del mercato. L’Università di Pavia arricchirà di contenuti scientifici questa sinergia sostenendo la sfida per l’innovazione sul nostro territorio”.

Il nuovo centro, con una superficie prevista di oltre 2 mila metri quadrati, avrà sede nel Campus Bovisa – Durando del Politecnico di Milano e sarà attivo a partire da settembre 2019. Il Campus Bovisa assicurerà un contesto favorevole all’espansione di MADE, data la presenza di importanti realtà dedicate all’innovazione come per esempio PoliHub, l’acceleratore dell’ateneo milanese che ospita 113 realtà imprenditoriali, e la Joint Platform del Politecnico di Milano con la Tsinghua University di Pechino.

Con l’ambizione di costituire un punto di riferimento nazionale e internazionale in particolare per le Pmi, la progettazione e la strategia di MADE è stata realizzata in funzione degli obiettivi strategici che molte Regioni italiane ed europee hanno manifestato con i loro programmi di politica industriale e le attività di ricerca e innovazione in ottica Industria 4.0.
Obiettivo a medio termine di MADE è raggiungere in tre anni più di 10mila persone attraverso attività di informazione e divulgazione sulle potenzialità delle tecnologie digitali, erogare più di 86 mila ore‐uomo di formazione, sviluppare più di 390 progetti e 200 assessment digitali coinvolgendo circa 15mila aziende italiane, di cui l’80% rappresentato da Pmi, che saranno contattate una volta costituito il Competence Center.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore