Cresce in Italia l’interesse verso il marketing on line

Management

Sono queste le ragioni che hanno spinto WebTrends, società americana
specializzata in Web analytics e campagne di Web marketing, a espandere la
presenza nel nostro Paese

Un segmento in forte evoluzione Secondo stime autorevoli, il marketing on line è il mezzo promozionale a più rapida crescita, destinato a superare globalmente i 55 miliardi di dollari entro il 2010. Trend confermato da un’indagine condotta dalla stessa WebTrends nel febbraio 2006, dalla quale è emerso che la maggioranza degli operatori marketing vede il Web al centro della strategia di marketing della propria azienda. In Italia la crescita del settore è stata superiore al 30% nel periodo 2004-2006 e già nel 2009 le proiezioni prevedono che gli investimenti per a pubblicità on line supereranno quelle per le radio. Tuttavia, l’84% degli intervistati considera la capacità della propria azienda di misurare le prestazioni delle campagne on line come debole, inesistente o aperta a spazi di miglioramento. Ciò è dovuto alla mancanza di una metrica omogenea e basata sugli obiettivi, che consenta di misurare e regolare portata, frequenza e conversione delle campagne on line. Conta molto anche l’incapacità di raggiungere i clienti con messaggi di marketing efficaci a causa dell’impiego di strumenti Web non aggiornati e disomogenei, in grado di offrire solo analisi aggregate come le visite e le pagine viste. La nuova generazione di soluzioni messe a disposizione da Webtrends comprendono la possibilità di usare una piattaforma di metrica omogenea per tutti i canali, cruscotti di gestione, semplici da utilizzare e basati sugli obiettivi e potenti funzionalità di esplorazione dati, profilazione e d’indirizzo verso specifici target per le campagne di marketing relazionale. Presente in Italia tramite i partner dal 2001, WebTrends ha alle spalle di 12 anni di esperienza, e oggi può mettere a disposizione dei clienti italiani le proprie soluzioni anche come servizio on-demand, supportate dalla presenza diretta nel nostro paese di un consulente in grado di affiancare direttamente i clienti. Per ulteriori informazioni: www.webtrends.com.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore