Facebook e Instagram, i nuovi strumenti per gestire il tempo sui social

MarketingSicurezza

Una dashboard delle attività, un promemoria giornaliero e la possibilità di limitare le notifiche, ecco i nuovi strumenti per prendere consapevolezza di come e per quanto tempo si usano i social

Facebook e Instagram, sfruttando per lo sviluppo anche la collaborazione ed i suggerimenti di esperti e organizzazioni che si occupano di salute (anche mentale), accademici e ovviamente della community, hanno annunciato nuovi strumenti per aiutare le persone a gestire meglio il proprio tempo su questi social.

Ameet Ranadive - Product Management Director di Instagram
Ameet Ranadive – Product Management Director di Instagram

Si tratta di una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche, con l’intento, a detta di Ameet Ranadive, Product Management Director di InstagramDavid Ginsberg, Director of Research di Facebook, di fare in modo che “il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante”.  

Ecco come si accede ai nuovi strumenti, come riportato dai social. Per entrambe le piattaforme il punto di partenza sono le Impostazioni.  Su Instagram bisogna cliccare su La tua attività, e su Facebook su Il tuo tempo su Facebook. Nella parte superiore, è possibile vedere una dashboard che mostra il tempo medio trascorso sull’app da quel dispositivo.

David Ginsberg, Director of Research at Facebook
David Ginsberg, Director of Research at Facebook

Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno. Sotto la dashboard, è possibile impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo che si desidera dedicare all’app quotidianamente.

È possibile modificare o annullare il promemoria in qualsiasi momento. Si può, inoltre, cliccare su Impostazioni di notifica per accedere rapidamente a: Disattiva le Notifiche. Questo limiterà le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro.

Queste nuove possibilità fanno seguito a una serie di nuovi strumenti adottati per assecondare le reali preferenze degli utenti e la sicurezza. Su Facebook, è stata migliorata la qualità della sezione Notizie in modo da mostrare alle persone i post più rilevanti con particolari caratteristiche come Mostra per primi, Nascondi, Non seguire più.

Su Instagram, sono stati introdotti strumenti per prestare supporto in maniera proattiva alla comunità, come il filtraggio delle parole chiave, schermate con contenuti sensibili, i commenti offensivi e i filtri contro il bullismo.

Read also :