G2 Startups: Il marketing contemporaneo premia le startup della call for innovation

AziendeStart Up

Chiusa la call for innovation “Food & Tech” con la proclamazione dei vincitori. L’iniziativa è stata realizzata da G2 Startups, in collaborazione con Nexo Corporation e PKMF, organizzatori del Philip Kotler Marketing Forum

Innovare, ricercare e premiare le idee vincenti affinchè possano diventare imprese, a tutti gli effetti, del domani. G2 Startups, Acceleratore e Open Innovation Enabler di Milano, capitanato dal Ceo Roberta Gilardi, ha questa missione. Si è conclusa poche settimane fa la call for innovation “Food & Tech, avviata il 22 ottobre e ha decretato alcuni vincitori, originali nel loro essere. L’iniziativa è stata realizzata appunto da G2 Startups, in collaborazione con Nexo Corporation e PKMF, organizzatori del Philip Kotler Marketing Forum, con il patrocinio di QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento.

La premiazione, avvenuta sempre qualche giorno da, è stata effettuata da Roberta Gilardi e da Martin Lindstrom, padre fondatore del neuromarketing. Dopo una prima selezione che ha portato all’identificazione dei progetti innovativi, la giuria ha nominato i vincitori dello Startup Innovation Award 2018. 

Roberta Gilardi

Ecco chi sono e cosa fanno. Nell’ambito della categoria Food excellence and distribution è stato premiato www.ventunoitaly.com un progetto che si propone di valorizzare e commercializzare le eccellenze enogastronomiche dei migliori artigiani italiani, con informazioni dettagliate, grazie anche all’utilizzo di tecnologie di Realtà Virtuale.
Nell’ambito della categoria Food innovation e nutraceutica è stata premiata  www.mylabnutrition.net una soluzione che permette di scegliere le materie prime e riceverle nelle quantità desiderate per preparare ricette personalizzate.
Nell’ambito della categoria Sostenibilità, sicurezza alimentare e packaging è stato premiato www.genuino.world una soluzione basata sulla tecnologia Blockchain che consente di certificare la sicurezza e la qualità dei prodotti, assicurandone la tracciabilità.

Il premio speciale di QVC Italia è andato a www.albicchiere.com , una soluzione “smart wine dispenser” che permette di bere il vino alla giusta temperatura appena si apre la bottiglia. Questa startup avrà la possibilità di qualificarsi nel percorso QVC NEXT, con l’incontro di un Senior Buyer QVC e un relativo affiancamento/mentoring commerciale finalizzato al go-to-market.   

La giuria ha coinvolto, oltre ai partner di G2 Startups, Rossella De Vita, Brand Marketing Manager di QVC Italia e le startup italiane attraverso l’iniziativa QVC Next, Alessandra Lomonaco, nota Startup Advisor, e Nicola Cattarossi, Digital Advisor ed ex CEO di Groupon.

“È stato un grande onore consegnare questo premio insieme a uno dei maestri del marketing contemporaneo – ha dichiarato Girardi – e questo forum è stata un’opportunità unica per noi e per le startup premiate che vi hanno partecipato perché ha dato indicazioni preziose per affrontare in modo consapevole i nuovi scenari di mercato che ci attendono. Nel nostro ruolo di acceleratore e abilitatore di processi di innovazione per le imprese, crediamo che solo un’attenta comprensione dei trend di mercato possa portare alla definizione di una strategia vincente e pensiamo che i progetti premiati possano essere una risposta reale alle esigenze emergenti. Noi li affiancheremo in un percorso di sviluppo concreto in modo che possano essere protagonisti e motori di innovazione, contribuendo in maniera sostanziale all’evoluzione nel nostro Paese.”

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore