Google verifica le password insicure e vi avverte se sbagliate sito

AutenticazioneSicurezza
Nessun progresso sulle password: troppo banali

E’ già disponibile l’estensione Password Checkup per Chrome, chi naviga riceve una notifica quando le sue credenziali risultano violate e viene invitato a modificare la password. Novità anche per evitare il typosquatting

Si chiama Password Checkup l’estensione sviluppata e proposta da Google che vi avvertirà ogni qualvolta inserirete sul Web un nome utente o una password non più sicuri perché oggetto di una violazione dei dati nota all’azienda. Così in questi casi si potrà immediatamente reimpostare una password adeguata. 

Come spiega Google, la funzionalità Password Checkup è stata sviluppata tenendo conto di tutti i requisiti per soddisfare le normative sulla privacy.

Non segnala mai informazioni personali relative ad account, password o dispositivi, segnala invece anonime sul numero di ricerche che portano ad individuare credenziali non sicure, indipendentemente dalla presenza di un avviso che chiede la modifica della password e dalla richiesta di migliore copertura del sito da parte del dominio. 

Una schermata di Passwrod Checkup
Una schermata di Passwrod Checkup

Le battaglie di Mountain View per rendere il web un posto un po’ più sicuro comprende ora anche il servizio per cui è possibile subito evitare gli errori di digitazione delle Url dei siti che poi portano su server malevoli.

Accade infatti proprio così con i domini più noti e famosi, basta sbagliare una lettera e ci si può ritrovare su un sito del tutto simile, convinti di visitare proprio l’azienda che si desiderava e invece cadere poi vittime di furti di dati e identità, compilando per esempio i form di registrazione nel posto sbagliato. 

Google si prepara a integrare un sistema automatico di verifica degli indirizzi, proprio per evitare questa eventualità. In verità, come è possibile verificare in autonomia con Chrome, una funzionalità di questo tipo è già presente, ma incompleta nelle sue funzionalità rispetto a quanto presto verrà reso disponibile. .  

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore