Gruppo FS Italiane: la formazione corre sul web

Internet of EverythingMarketingNetwork

E’ stato presentato in questi giorni ed è partito dal 28 marzo 2018 un sistema di web learning universitario multimediale che ha l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa per il personale del Gruppo FS Italiane

La formazione universitaria corre sulle rotaie del Gruppo FS Italiane. E’ stato presentato in questi giorni ed è partito dal 28 marzo 2018 un sistema di web learning universitario multimediale che ha l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa per il personale del Gruppo.

All’interno dell’offerta formativa di Federica.EU, la piattaforma digitale sviluppata dall’Università Federico II di Napoli, disponibile su web, FS Italiane ha selezionato per i dipendenti del Gruppo il pacchetto Open Learning con circa 30 MOOC. I corsi sono stati inseriti nel Learning Plan 2018 per integrare l’offerta formativa con modalità digitali e multimediali e far entrare i dipendenti nel mondo dei MOOC, offrendo loro un’ulteriore opportunità di autoapprendimento e ampliamento della propria cultura personale e professionale.

Un momento dell’evento

Il pacchetto formativo sarà fruito (dal 28 marzo al 30 novembre 2018) attraverso la intranet aziendale. Quattro i percorsi disponibili: Learning about learning, (panoramica sul mondo dei MOOC); International (corsi interdisciplinari in lingua inglese); Le sfide della società (temi socio-politici ed economici, soft skills e trasformazione digitale); Cassetta degli attrezzi (tech courses su innovazione tecnologica e culturale). Il corredo formativo, ottenuto al completamento dei corsi, sarà inserito nei curricula dei dipendenti. “Le persone sono il nostro principale valore”, ha dichiarato Gioia Ghezzi, Presidente di FS Italiane. “Garantire loro una formazione d’eccellenza è per noi prioritario per continuare a essere competitivi e al passo con un mercato del lavoro in continua e rapida evoluzione. La disruption digitale, innovazione dirompente in grado di rivoluzionare interi settori industriali, è già in atto. Per affrontare le sfide del futuro è necessario, quindi, sviluppare una visione prospettica e l’alta formazione universitaria on line va in questa direzione”.

Un momento dell’evento

“Dobbiamo creare le condizioni per consentire alle nostre persone di comprendere la complessità, gestirla in modo innovativo e produrre valore per sé stesse e per l’azienda – ha dichiarato Mauro Ghilardi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo. “Nel nostro settore, caratterizzato da competenze tecniche, è fondamentale promuovere multimedialità e diversità di background culturali. In quest’ottica, abbiamo individuato i MOOC quale strumento utile a stimolare il desiderio di apprendere e la consapevolezza del continous learning come responsabilità condivisa con i dipendenti, per rispondere alle importanti sfide che ci attendono come azienda e come società nel suo complesso”.

Read also :