Huawei supera Apple nel mercato smartphone

AziendeMobility
A Smau 2015, Pmi e industria puntano su economia digitale e Fabbrica 4.0

Canalys e IDC sottolineano la performance del vendor cinese nel mercato smartphone grazie al sell-in del modello P20. Apple cede la seconda posizione. Non accadeva dal 2010

Pochi giorni fa, sfruttando i dati di Canalys, abbiamo argomentato i risultati dei vendor cinesi, anche in un mercato sostanzialmente diverso, come è quello cinese, lì Huawei è il vendor numero uno con il 27 percento di market share.

La notizia importante da più punti di vista è però il superamento di Huawei ai danni di Apple per la seconda posizione nel mercato smartphone globale dietro Samsung, confermata sia da IDC (con i suoi dati preliminari), sia da Canalys in un mercato, quello del secondo trimestre del 2018, in calo dell’1,8 percento rispetto al corrispondente periodo del 2017. Terzo declino consecutivo anno su anno quindi, con una geografia che vede ancora tanti mercati scarsamente penetrati, ma anche al momento difficilmente penetrabili.

Il mercato smartphone secondo IDC
Il mercato smartphone secondo IDC

Era dal secondo trimestre del 2010 che Apple non perdeva la prima o la seconda posizione. E’ però difficile non riconoscere che, anche dal punto di vista delle singole proposte tecnologiche, Apple sia effettivamente sempre stata avanti con la stessa carica di innovazione di quegli anni. 

Dati alla mano Huawei ha consegnato 54,2 milioni di pezzi, per un market share del 15,8 percento.  Samsung è irraggiungibile, per il momento, anche se gli ultimi risultati della divisione mobile non sono sembrati sufficienti agli analisti per assicurare cieli sereni sulle sfide future. 

Una cosa è sicura: la geografia degli smartphone con prezzo superiore ai 700 euro è popolata esclusivamente da questi tre vendor. I cinesi emergenti, Xiaomi e Oppo, soprattutto stanno crescendo nelle fasce inferiori, ma non è detto che sia questo ancora il tempo in cui è possibile fare mercato con la strategia vincente che è già stata di Huawei in anni in cui il mercato ancora cresceva.

Mercato smartphone - Il market share secondo IDC
Mercato smartphone – Il market share secondo IDC

Apple ha perso la seconda posizione, nonostante comunque un ultimo trimestre positivo. Il vendor americano ha spedito nei negozi 41,3 milioni di iPhone (+0,7 percento) rispetto ai 41 mln dello scorso anno.  Troppo poco per constrastare Huawei. iPhone X resta lo smartphone più venduto in assoluto, in tanti mercati, ma non basta. Evidentemente, con i modelli appena inferiori (iPhone 8 e 8 Plus), si ingaggia oramai una lotta ad armi pari con i modelli top di gamma degli altri vendor.

Non mancano alcune curiosità. Per esempio la prima posizione assoluta di Xiaomi in India, dove anche Samsung è stata detronizzata. Oppo cresce in Medio Oriente ed in Africa, mentre proprio in India e nel Sud-Est Asiatico ha rallentato. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore