Hyperloop sbarca in Cina, accordo commerciale per una tratta a Tongren

AziendeStart Up
HyperloopTT China Capsule_low

Hyperloop Transportation Technology ha aperto una entity cinese per lavorare sul primo Hyperloop a partire da un accordo commerciale iniziale di 10 km a Tongren, nella provincia di Guizhou

Hyperloop Transportation Technologies è pronta a costruire la prima tratta di trasporto Hyperloop della Cina ed ha aperto un’entity per lavorare sui primi 10 km a Tongren nella provincia di Guizhou. 
L’azienda ha firmato un accordo Tongren Transportation & Tourism Investment Group del Governo della Repubblica Popolare Cinese.

Siamo alla dodicesima realizzazione Hyperloop in generale e alla terza commerciale dopo gli annunci in Abu Dhabi e Ucraina nel 2018. Hyperloop TT è controllata al 100 percento da Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing e startup di Digital Magics, importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di HyperloopTT). Digital Magics ha investito 320mila euro in Jumpstarter.

 L’accordo prevede che HyperloopTT fornisca la tecnologia, le competenze ingegneristiche e la dotazione necessaria. Tongren sarà responsabile per la certificazione, la struttura regolamentare e la costruzione del sistema Hyperloop. HyperloopTT lavorerà in partnership con il governo di Tongren per definire il percorso per il sistema Hyperloop in Cina, che sarà finanziato grazie a una joint venture pubblico-privato con il 50 percento dei fondi provenienti direttamente da Tongren.

HyperloopTT China Capsule_low
Hyperloop TT China Capsule

Dirk Ahlborn, CEO di Hyperloop Transportation Technologies: “La Cina spende più di 300 miliardi di dollari all’anno in infrastrutture per riuscire a stare al passo con la rapida espansione urbana. Avendo lavorato a fianco dei nostri partner governativi, HyperloopTT è una soluzione ideale e concreta per questo problema imminente. Inoltre la topografia unica di Tongren ci permetterà di perfezionare i nostri vari metodi di costruzione con i nostri partner”. 

L’obiettivo, per i responsabili del territorio è di far crescere l’industria High Tech e manifatturiera nella provincia di Guizhou, migliorando efficacemente la mobilità della città di Tongren e dei suoi abitanti, e di conseguenza, sostenere il turismo, gettando solide basi per lo sviluppo di ‘un distretto e cinque posti’ di Tongren.

La via scelta,  tramite HyperloopTT, vorrebbe favorire la crescita dell’entroterra; la firma rappresenta un importante risultato del Tongren Great Investment Action Year e un progetto decisivo per ampliare e rafforzare l’economia locale.

Read also :