I nuovi HP Chromebook disponibili anche in area Emea

Dispositivi mobiliLaptopMobility
HP Chromebook x360 11 G2 EE

A BETT 2019 HP ha presentato i nuovi modelli Chromebook che saranno disponibili anche in area Emea. Prezzi intorno ai 250/300 euro. Una proposta interessante e non solo per le scuole

Le statistiche dicono che i Chromebook in ambito educational sono apprezzati in modo sensibile oltreoceano, ma oggettivamente faticano in area Emea e in Italia ancora di più. Diverse le ragioni, non ultima la disponibilità di banda ‘davvero larga’ e per tutti nelle nostre scuole, anche quelle fuori dai maggiori centri, una sorta di appiattimento su un unico sistema operativo (il più diffuso) e indubbiamente gli scarsi sforzi commerciali messi in campo anche dai vendor.

Proprio in questo inizio di 2019 qualcosa si muove. Abbiamo già parlato della proposta Acer, conforta che anche un top vendor come HP sia della partita, e lo sia con modelli effettivamente disponibili a tutti.

Cifre alla mano, nel mondo sono circa 20 milioni di studenti che utilizzano un dispositivo per il computing con sistema operativo Chrome OS che risulta tra l’altro il più venduto nelle scuole primarie e secondarie svedesi, Usa, canadesi e neozelandesi.

La proposta Chromebook Education Edition di HP è costituita da dispositivi semplici, sicuri, per DNA progettati per la condivisione. Vediamo la proposta modello per modello

HP Chromebook x360 11 G2 Education Edition

HP Chromebook x360 11 G2 Education Edition è basato sui più recenti processori Intel, resiste a cadute e versamenti di liquidi, assicura fino a 11,5 ore di autonomia della batteria e si ricarica rapidamente.

HP Chromebook x360 11 G2 EE
HP Chromebook x360 11 G2 EE

Dispone anche di una potente seconda fotocamera da 5 MP rivolta verso l’esterno che rende possibile la modalità Explorer, offrendo agli studenti un modo completamente nuovo per trarre vantaggio dall’esperienza di apprendimento mista, grazie alla possibilità di registrare e reagire al mondo che li circonda.

Il sistema viene proposto con display touch da 11, 6 pollici HD (1366 x 768 pixel)  e certificazione MIL-STD 810G, dovrebbe poter cadere da 76 cm senza riportare danni tali da comprometterne la funzionalità. Arriva con 8 Gbyte di Ram; dovrebbero essere disponibili modelli con processori Intel Celeron N4100 o N4000 e 64 Gbyte di memoria eMMC per lo storage, espandibile tramite microSD card. 

HP Chromebook 11 G7 Education Edition

HP Chromebook 11 G7 Education è possibile definirlo invece un vero entry level. Dispone dei più recenti processori Intel, strumenti interattivi, app Android, connettività migliorata e una batteria di lunga durata che si ricarica velocemente, in un design in grado di resistere a cadute e versamenti di liquidi. Sfrutta Intel Gemini Lake con fino a 8 Gbyte di RamLPDDR4-2400, mentre per lo storage si hanno a disposizione da 16 Gbyte  fino a 64 Gbyte di memoria eMMC 5.0.

HP Chromebook 11 G7 EE
HP Chromebook 11 G7 EE

Anche per questo modello il display ha la diagonale da 11, 6 pollici con risoluzione semplicemente HD da 1366 x 768 pixel, ma touchscreen. Non è previsto l’utilizzo come tablet e il sistema non è nemmeno particolarmente leggero. Pesa 1,3 Kg e le interfacce disponibili sono due porte USB 3.1 Type-C, una USB 3.1 Type-A,  un lettore di schede microSD e jack audio. Supportati WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0.

HP Chromebook 11A G6 Education Edition

HP Chromebook 11A G6 Education Edition offrirà  agli studenti tutto il necessario per creare, collaborare e apprendere, grazie al processore AMD A4-9120C APU e fino a 10 ore di durata della batteria con HP Fast Charge. Progettato con dettagli co-stampati in gomma, angoli rinforzati e un sistema operativo Chrome OS facilmente gestibile, sicuro e intuitivo, questo durevole PC consente l’accesso a migliaia di app educative Android e dispone di connettività e ricarica USB-C universali.

Questo modello metterà a disposizione 4 Gbyte di RAMDDR4-1866 e 16 oppure 32 Gbyte di memoria eMMC 5.0. Anche in questo caso pannello da 11,6 pollici HD (1366 x 768 pixel).  Un poco più leggero il peso da 1,27 Kg, mentre Bluetooth è supportato nella versione 4.2 e per quanto riguarda le periferiche saranno disponibili due porte USB 3.1 Type-C e due porte USB 2.0 Type-A, oltre al lettore di schede microSD ed un jack audio da 3.5 mm. La tastiera è waterproof.

HP Chromebook 14A G5 in arrivo questa primavera

Questo modello è progettato per le aziende, gli educatori e gli istituti di istruzione superiori, grazie al sistema operativo Chrome OS facilmente gestibile, sicuro e intuitivo. Basato sui più recenti processori AMD, questo durevole PC dispone di compatibilità USB-C universale, in grado di supportare le esigenze future, e include funzionalità opzionali come una tastiera retroilluminata resistente ai versamenti di liquidi e un’ampia scelta di pannelli IPS HD o FHD.

Disponibilità e prezzi

I modelli  HP Chromebook 11A G6 Education Edition, HP Chromebook x360 11 G2 e HP Chromebook 11 G7 EE includono una licenza perpetua di HP Classroom Manager, Student Edition, rendendo più facile per gli insegnanti gestire le attività degli studenti e collaborare in modo efficace. I docenti possono assumere il controllo dei dispositivi degli studenti per distribuire contenuti, limitare l’accesso alle applicazioni, all’hardware e al Web, nonché avviare chat uno-a-uno o di gruppo.

HP Chromebook x360 11 G2 EE
HP Chromebook x360 11 G2 EE

Mentre per i modelli HP Chromebook x360 11 G2 EE e 11 G7 EE la disponibilità non è stata ancora confermata, i modelli 11A G6 EE e 14A G5 saranno disponibili rispettivamente al prezzo di 259 euro e 279.

Due le osservazioni la prima è sulla denominazione attuale, decisamente complessa e per nulla adeguata al target di mercato, la seconda su una proposta che anche solo a cento euro in più potrebbe risultare ancora più gradita, anche alle famiglie, se arrivasse con specifiche decisamente pià importanti delle attuali, per esempio anche solo per Cpu e Display. Bisogna poi lavorare decisamente sul peso, comunque in linea con quello di laptop decisamente di fascia alta ma con specifiche ben differenti.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore