Idc: Il mercato Big Data cresce a doppia cifra fino a 2019

Idc fotografa il mercato Big Data. Un settore destinato a sfiorare i 50 miliardi di dollari entro cinque anni
Il mercato Big Data guadagna terreno. È destinato a sfiorare 50 miliardi di dollari dal 2019, secondo la società d’analisi Idc. La crescita sarà solida anche nei prossimi anni: il mercato dei big data registrerà un incremento del 23% nel quinquennio compreso fra il 2014 e il 2019.

Il mercato Big data salirà fino a valere 48,6 miliardi di dollari. A trainare il settore saranno infrastrutture, logicistica e servizi.
Dall’anno scorso, il Garante Privacy ha concesso disco verde per introdurre i Big Data nelle statistiche nazionali. L’Istat prevede la possibilità per la prima volta di utilizzare a fini statistici, in via sperimentale, i Big Data di telefonia mobile.
La più forte crescita sarà da attribuire alla logicistica: 26% in media all’anno, contro il 23% dei servizi e il 22% delle infrastrutture; quest’ultimo segmento pesa quasi la metà denel periodo 2014-2019.
Si prevedono la pressione delle infrastrutture e il progresso delle soluzioni open source. Tuttavia IDC si aspetta un rallentamento graduale della crescita nei servizi d’investistimento, la banche e i media. Il settore trainante è l’industria di produzione discreta (2,1 miliardi di dollari nel 2014).
– Conoscete i big data? Misuratevi con un Quiz!