Il nuovo iOS 13 di Apple non sarà per tutti

Mobile OsMobilitySmartphone

Chi utilizza un iPhone 6 potrebbe non avere la possibilità di aggiornare lo smartphone all’ultima versione iOS 13. Per saperlo si dovrà aspettare WWDC 2019 a giugno. La mossa potrebbe risollevare il “declino” di iPhone ma anche ottenere l’effetto contrario

Qualche giorno fa abbiamo commentato come, in un mercato degli smartphone piatto ci siano comunque dei vendor che riescono a fare bene, e tra questi non compaia più il nome di Apple con gli ultimi modelli di iPhone. 

Lo stesso Ceo di Apple, Tim Cook, ha analizzato quanto accaduto nell’ultimo trimestre, e ha accennato a una possibile tattica per riprendersi quanto perso. Alla notizia che tiene banco oggi, per Apple, Cook non ha fatto alcun riferimento in nessuna delle sue interviste, e di sicuro non farà piacere agli estimatori della Mela.

Apple iPhone compie dieci anni
Apple iPhone 6 – Potrebbe essere il primo escluso dall’aggiornamento ad iOS 13

Sembra infatti che la prossima versione del sistema operativo iOS 13, quello ospitato da iPhone e iPad, non potrà essere installato dai modelli che hanno preceduto iPhone 7, quindi iPhone 6s e 6s Plus, iPhone 6 e Plus, iPhone 5s e iPhone SE.

Per quanto riguarda invece iPad, rimarrebbero esclusi tutti i modelli per i mini 2 e 3, e forse anche iPad mini 4, iPad Air e iPad Air 2.

Al momento sono semplici voci, e solo fino a pochi mesi fa, la lista del supporto ad iOS 13 includeva gli iPhone 6. Non è una differenza da poco, anzi. Probabilmente proprio iPhone 6 determinerebbe uno spartiacque tra due effetti possibili della decisione: la prima quella di alienare le simpatie del pubblico per la Mela.

Anche considerato come proprio gli iPhone 6 siano in questi mesi diventati ‘accessibili’ a un ampio bacino di utenti, la seconda invece, con supporto incluso, di far apprezzare tutte le novità, e rifidelizzare proprio gli utenti che si sono fermati negli aggiornamenti ma potrebbero essere pronti a rinnovare con la generazione successiva. Una sorta di try (con il vecchio smartphone) and buy (il nuovo iPhone 2019).  

Tra l’altro iOS 13 dovrebbe essere davvero un aggiornamento importante, con novità rilevanti come una Home rinnovata e Dark Mode. Più difficile assistere a vere rivoluzioni nell’esperienza. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore