Il seggiolino salva-bebè diventa obbligatorio, la proposta di Samsung

Autorità e normativeMobile AppMobilitySorveglianza
BebèCare

Samsung Electronics Italia e Chicco hanno studiato la soluzione BebèCare, disponibile da maggio. E il seggiolino per i bimbi anti-abbandono ora è obbligatorio

Nei giorni scorsi Samsung è intervenuta in Commissione Lavori pubblici del Senato per presentare la soluzione Bebècare, il primo sistema studiato, progettato e sviluppato in Italia in collaborazione con Chicco. Il seggiolino per evitare le morti dei bambini abbandonati per distrazione sui seggiolini delle auto ora diventa obbligatorio. E le nuove disposizioni saranno valide trascorsi centoventi giorni dall’entrata in vigore del decreto del Mit e comunque dopo il 1 luglio 2019.

Dopo il via libera della Camera il 6 agosto, nei giorni scorsi è arrivato infatti l’ok dell’ottava commissione del Senato, dopo la discussione congiunta dei ddl n.766 e connessi inerenti all’obbligo dei dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli, che ha visto anche la partecipazione di Samsung Electronics Italia con la soluzione BebèCare nata dalla collaborazione con Chicco e disponibile oramai da maggio 2018.

BebèCare - Una delle fasi di configurazione dell'app
BebèCare – Una delle fasi di configurazione dell’app

Il sistema BebèCare consiste in sensori, integrati nei seggiolini auto Chicco modello Oasys 0+ e Oasys i-Size senza comprometterne le performance di sicurezza, in grado di rilevare i movimenti del bambino e inviare notifiche agli smartphone dei genitori, tramite l’apposita app BebèCare.  Il funzionamento è stato pensato per essere facile e intuitivo, dall’installazione dell’app alla predisposizione del dispositivo.

È sufficiente connettere il seggiolino auto Chicco dotato di sensori BebèCare all’app dedicata, disponibile sugli store e device Samsung e il sistema si attiva dopo alcuni secondi dal momento in cui il bambino viene posizionato sul seggiolino, segnalandone la sua presenza a bordo attraverso l’app.

Una tecnologia dal concreto impatto positivo sulla vita delle persone, capace di aiutarle a ridurre i rischi derivanti dai ritmi frenetici e stressanti degli impegni quotidiani, seguendo gli obiettivi dell’azienda, da sempre impegnata a progettare soluzioni tecnologiche improntate ad essere validi strumenti di ausilio per ciascuno di noi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore