Kobo Forma è il nuovo lettore per gli ebook robusto e impermeabile

Dispositivi mobiliMobility

Rakuten Kobo annuncia il nuovo ebook reader Kobo Forma. L’eReader è ora più leggero, permette anche la lettura in orizzontale e offre i tasti fisici

Da un certo punto di vista, la mossa di Rakuten Kobo nel mercato degli ebook reader è in linea con quella già effettuata da Amazon con il suo Kindle Oasisoffrire un lettore indubbiamente migliore, con più strumenti, migliore ergonomia ed usabilità ma alzare anche il prezzo, sensibilmente.

Così arriva il nuovo Kobo Forma con un display da 8 pollici, uno chassis impermeabile e più resistente ed un design più leggero rispetto al modello precedente, per un peso di appena 167 grammi (15 percento più leggero di Kobo Aura One). il dispositivo (IPX8) resiste fino a 60 minuti in 2 metri d’acqua, sfruttando la tecnologia  HZO Protection.
 

Kobo Forma – E’ possibile anche la lettura tenendo il dispositivo in orizzontale

Partiamo da questi ultimi aspetti. Kobo Forma introduce la tecnologia Mobius, che utilizza uno strato di plastica flessibile all’interno del display. Ciò garantisce al dispositivo di offrire un alto grado di resistenza alle continue pressioni dell’uso quotidiano.

Nei test d’impatto Kobo Forma ha dimostrato di resistere a cadute di oltre 2 metri, torsioni, borse a pieno carico e zaini sovraccarichi in maniera molto superiore rispetto a qualsiasi altro eReader precedente.

Kobo Forma si presenta anche con i nuovi pulsanti di cambio pagina per coloro che amano muoversi in modo tattile tra una storia e l’altra; con la possibilità di leggere in modalità sia orizzontale che verticale sul resistente schermo da 8″ HD Carta E Ink.

Il dispositivo è retroilluminato sfruttando la tecnologia ComfortLight Pro che ora offre la migliore illuminazione in qualsiasi momento della giornata perché riduce gradualmente l’esposizione alla luce blu, con un’impostazione semplice della luminosità  per cui basta scorrere verso l’alto o verso il basso dello schermo.

Le specifiche che contano parlano inoltre di 8 Gbyte di spazio per archiviare fino a 6mila libri. Inoltre per la visualizzazione il software permette l’impostazione di 11 stili e oltre 50 dimensioni per i caratteri con relative impostazioni di peso e nitidezza.

I formati supportati nativamente sono 14: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR. La batteria ha la capacità di 1200 mAh. Significa poter leggere con disinvoltura per tutta la settimana, e assicurarsi una durata in standby decisamente prolungata. 

Kobo Forma – E’ impermeabile all’acqua

E’ possibile passare facilmente da un dispositivo all’altro con l’app Kobo gratuita per smartphone o tablet.

Un vero peccato invece che non sia disponibile in Italia la possibilità di prendere in prestito i libri collegandosi alla biblioteca pubblica locale, come accade invece invece in altri Paesi (Canada, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda). Non è prevista la disponibilità di connettività 3/4G.

I pre-ordini iniziano il 16 ottobre e, a partire dal 23 ottobre, e il reader sarà venduto presso Mondadori, Feltrinelli, MediaWorld e sul sito Kobo al prezzo di 279,99 euro.
Inutile dire che, pur valutando le specifiche del caso, anche considerato il taglio minimo di memoria, Kobo Forma non vanta per nulla un ottimo rapporto qualità prezzo.

A nostro avviso il giusto prezzo per un eBook reader con a bordo queste tecnologie dovrebbe costare tra i 100 e i 150 euro al massimo, una valutazione che terrebbe conto degli interessi anche dei lettori, e non solo degli editori e del vendor. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore