La beneficenza dei Paperoni dell’IT

AziendeManagementNomine
Voucher IT per digitalizzare le Pmi

Warren Buffett ha per esempio donato 37,4 miliardi di dollari (l’85%  del suo patrimonio personale) in beneficenza alla Fondazione Bill and Melinda Gates. Il 50% di patrimonio da devolvere alla filantropia è l’idea di Gates e Buffett, spiegata sul sito TheGivingPledge: per ora ha convinto 34 miliardari americani a donare metà del patrimonio in beneficenza,

Warren Buffett ha per esempio donato 37,4 miliardi di dollari (l’85%  del suo patrimonio personale) in beneficenza alla Fondazione Bill and Melinda Gates. Il 50% di patrimonio da devolvere alla filantropia è l’idea di Gates e Buffett, spiegata sul sito TheGivingPledge: per ora ha convinto 34 miliardari americani a donare metà del patrimonio in beneficenza, tra i quali spiccano paperoni come Paul Allen, il sindaco di N.Y. Michael Bloomberg e Larry Ellison, Ceo di Oracle.

La metà dei 400 miliardari presenti nella classifica delle fortune mondiali stilata da Forbes nel 2009 corrisponde a un patrimonio complessivo di 600 miliardi di dollari: se i 400 billonaire donassero la metà, la cifra destinata alla filantropia raggiungerebbe quota 300 miliardi. Una cifra ragguardevole da far impallidire le attività dell’Onu e degli stati sempre meno generosi (causa crisi). Tra parentesi: Bill Gates ha definito l’Italia di Berlusconi tirchia con i paesi poveri (in quanto il Premier Berlusconi ha dimezzato i già scarsi fondi, rendendo l’Italia paese fanalino di coda negli aiuti).

Bill Gates investe molto nella lotta contro la malaria, Aids, tubercolosi e altre malattie diffuse nei paesi in via di sviluppo, ma anche in attività di più ampio respiro. Durante il vertice di Copenaghen Gates si è preoccupato del fatto che i fondi promessi sul clima (70 miliardi all’anno) venissero stornati dalle vaccinazioni: “Se solo l’1% dei 100 miliardi di dollari (70 miliardi di euro) derivasse dai fondi per le campagne di vaccinazione, ne conseguirebbe la morte di più di 700.000 bambini per malattie curabili“. Ma non c’è solo Gates a promuovere la beneficenza. E l’arcirivale Google? Anche Google ha dato un‘impronta manageriale alla filantropia, con donazioni a start-up e innovatori.

Bill Gates convince 34 miliardari a donare metà patrimonio
Bill Gates convince 34 miliardari a donare metà patrimonio

Read also :
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore