L’impatto della fine delle news gratis sul Times Online

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Fieg: cresce la lettura dei giornali online

News gratis, news a pagamento: sì o no? Gli analisti studiano il “caso del PayWall al Times Online” per valutare rischi e opportunità della fine delle news gratis

Misuriamo l’effetto del PayWall sul numero di lettori del Times Online. Rupert Murdoch ha decretato la fine del tutto gratis: il Times Online (The Times più la versione domenicale The Sunday Times ) prima ha perso il 90% dei lettori (crollando a poco più di 27 mila lettori), ma ora si attesta a 205 mila lettori a pagamento. Ma a smorzare l’ottimismo di Murdoch sul modello di business del PayWall arrivano altri dati: metà dei lettori a pagamento non sono altro che i 100 mila lettori che già acquistano la copia cartacea. Dunque il dato va preso con le pinze: il Times Online aveva 333.000 lettori solo a febbraio.

I 105 mila paganti non sono solo gli utenti del PayWall, ma anche quelli che comprano le Web apps a pagamento del giornale su iPad o Android.

Come vanno interpretati i dati? Con prudenza. Non sono numeri esaltanti, che invitano all’ottimismo. Tuttavia, dimostrano che c’è un parco di utenti pronto a pagare (come già spiegava Nielsen all’indomani del lancio di iPad). Ma per ora si tratta di un bacino troppo modesto per mantenere un giornale. Forse tre mesi di PayWall e apps a pagamento sono un periodo troppo piccolo per decidere se Murdoch sia stato lungimirante. Il verdetto passa agli inserzionisti.

Leggi anche: Entro il 2027 l’Italia darà l’addio alla stampa cartacea

La fine delle News gratis
La fine delle News gratis

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore