La guerra di Flash

Adobe Flash è sotto tiro. Il Ceo di Apple, Steve Jobs, ha dichiarato guerra a Flash, con una lettera aperta : non salirà né su iPhone, né su iPad. Microsoft, che con Silverlight cerca da tempo di lanciare il guanto a Flash, ha detto che Internet Explorer 9 supporterà Html 5. Google ha già adottato Html 5 su YouTube, i cui video finora sono stati il dominio incontrastato della tecnologia Flash. Anche l’Open source, Mozilla e il W3c premono per Html 5: ma non via codec H.264, bensì via Ogg Theora. Adobe difende Flash contro tutti: ce la farà?
- La guerra di Apple contro Flash sotto la lente Antitrust Usa
- Anche Microsoft contro Flash
- Steve Jobs: Flash è vecchio e chiuso
- Il Ceo di Adobe risponde a Steve Jobs: Flash è open
- Adobe Flash arriverà su Blackberry, Android, WebOs e Tablet nel secondo semestre
- Tutti su iPad con Html 5 e senza Flash
- Google Chrome 5 integra Flash
- Dieci cose che mancano a Apple iPad
- Adobe abbandona Flash su iPhone e iPad
- Wikipedia e Mozilla sposano i video in formato Html 5
- Adobe contro Apple per difendere Flash
- Dì la tua nel Blog Scacco al Web: Il pragmatismo cinese salverà Flash?
Flash è sotto attacco. Dopo aver conquistato i video sul Web con YouTube e Halo, dopo aver monopolizzato il sito dell’Expo 2010 di Shangai (in uno splendido Flash dal sapore etereo e orientale),ora tutti giocano allo scaricabarile contro la tecnologia di Adobe. Steve Jobs, Ceo di Apple, lo ha definito ingombrante, vecchio e chiuso. Microsoft non è stata tenera: Internet Explorer 9 supporterà Html 5.
Solo pochi giorni prima di questo assalto a Flash, Adobe aveva dato l’addio a iPhone e iPad, minacciato un’azione legale contro Apple e promesso una versione di Flash player 10.1 per Blackberry, Android e Palm Os (la piattaforma appena acquisita da HP).
Google, da un lato promette il supporto a Flash da parte di Chrome 5, dall’altro sostiene Html 5 fin dall’adozione di YouTube.
Ma l’Open Source insorge: anche se non ha mai amato Flash (per via del codice chiuso, anche se lo è sempre meno, sia per questioni di accessibilità Web), osserva che l‘adozione di Html 5 via codec H.264 è altrettanto chiusa a Flash. Il W3c e Mozilla appoggiano infatti il “vero” Html 5, quello via Ogg Theora.
Sta per scoppiare la guerra di Flash? Nell’era degli smartphone e dei Tablet (iPad e concorrenti), in cui la batteria deve durare più a lungo possibile, le schermaglie contro Flash sono iniziate. Adobe dovrà correre ai ripari per difendere Flash, frutto dell’acquisizione di Macromedia nell’aprile 2005.
