Le dieci alternative a Windows Xp

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Quiz: che cosa ricorderete di Windows Xp?

La fine del supporto di Microsoft a Windows Xp è segnato: la deadline è l’8 aprile. Ecco dieci consigli per gli utenti di Xp

Scegliere il supporto personalizzato

Per chi non può o non vuole migrare dando l’addio a Windows XP per qualsiasi motivo, si trova di fronte a un bivio: continuare ad usare un sistema operativo privo di  supporto (la deadline inesorabile scade l’8 aprile) o pagare a Microsoft un supporto personalizzato. Il custom support per XP è un’alternativa alla Xp-apocalypse dell’8 aprile, quando le falle di sicurezza, magari critiche, verranno alla luce e la piattaforma desktop non avrà più patch. Se non volete rimanere vulnerabili ad ogni attacco, una via praticabile è il programma del il supporto personalizzato. Microsoft Custom Support vi permetterà di supportare XP finché non avrete deciso quale OS adottare da grandi.

Windows 7 è un'alternativa a Xp
Windows 7 è un’ottima alternativa a Xp

La strada di Windows 7

Altra opzione per chi è costretto a migrare da XP, consiste nell’upgrade al classico, ma sempre verde, Windows 7. Un ambiente Windows tradizionale per rassicurare tutti, con quattro anni di carriera e ancora aggiornamenti in vista. Easyjet ha scelto Seven, e afferma che la migrazione ha reso felici gli impiegati. Alcuni upgrade a Windows 7 richiederanno nuovo hardware: dovranno tenere conto che l’OS è a metà del ciclo di vita. Ma sarà denaro ben speso.

Tenere duro con XP

Se non vi abbiamo convinto a dare il benservito a XP, ma preferite correre rischi, sul versante funzionalità e sicurezza, non vi farete intinorire dalla deadline di Microsoft dell’8 aprile. I vendor di sicurezza vi verranno incontro a proteggere XP con vari pacchetti software.

La popolarità della piattaforma XP potrebbe perfino obbligare Microsoft a fornire occasionali aggiornamenti per la piattaforma in caso di major issue. Redmond non lo ammetterà mai: ma la popolarità di Xp, il fatto che un sistema operativo sia tanto amato, condizionerà perfino chi cerca di obbligarvi all’upgrade.

Leggi: La questione XP. I nodi vengono al pettine?

L'8 aprile termina il supporto tecnico di Microsoft: le dieci alternative a Windows Xp
L’8 aprile termina il supporto tecnico di Microsoft: le dieci alternative a Windows Xp

 

Read also :
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore