Le Pmi scoprono il canale di vendita Amazon, specie verso l’estero

AziendeMercati e FinanzaStart Up

Sono oltre 12 mila le Pmi italiane che vendono i propri prodotti su Amazon con un incremento del 20% tra il 2017 e il 2018 e hanno raggiunto 500 milioni di euro nelle vendite all’estero nel 2018, con una crescita costante di più del 50% anno su anno

Alle Pmi piace vendere attraverso Amazon. Sono oltre 12 mila le piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon con un incremento del 20% tra il 2017 e il 2018. E vi è di più. Tutte queste Pmi italiane hanno raggiunto la cifra di 500 milioni di euro nelle vendite all’estero nel 2018, con una crescita costante di più del 50% anno su anno. Le imprese italiane vendono i loro prodotti soprattutto in Europa e alcune anche in tutto il mondo. Quasi il 50% di tutti i prodotti presenti nei centri di distribuzioni italiani di Amazon sono destinati alle aziende terze che vendono su Amazon e il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.

Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA di Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro”, sostiene Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo ad supportarle nella vendita su Amazon in quanto sono il motore dell’economia italiana”.

Porta oggetti Artefizio

Fabio Ortolani Petrillo ha fondato Artefizio, impresa artigianale alle porte di Bologna che crea tavolini, cinture, portachiavi o sandali da copertoni, scarti del legno ed altri materiali usati grazie alla tecnica dell’up-recycling. Ha avviato la sua attività all’insegna del recupero creativo e ha un team di artigiani cercano le materie prime avvalendosi del supporto di associazioni benefiche che raccolgono gli scarti. “Artefizio vuole trasmettere ad un numero sempre più alto di persone la bellezza e le molteplici potenzialità dei ferri vecchi. Tale prospettiva si sposa direttamente con la rivalutazione della tradizione artigiana ed artistica senza dimenticare l’evoluzione globale e l’e-commerce ci offre un canale per far conoscere i nostri prodotti in Italia e all’estero: grazie ad Amazon esportiamo prodotti in Germania, Francia e USA.” dice Ortolani Petrillo.

In Europa Amazon sostiene oltre 130 mila piccole e medie imprese attraverso una serie di strumenti di supporto e di servizi che aiutano le Pmi ad avviare l’attività online ed a vendere nel mondo attraverso i 19 siti di Amazon, in 12 lingue, raggiungendo milioni di potenziali nuovi clienti. Le aziende indipendenti italiane hanno generato più di 10 mila posti di lavoro per supportare la propria crescita su Amazon; il marketplace di Amazon ha generato oltre 200 mila posti di lavoro in Europa ed oltre 900 mila in tutto il mondo per chi ha avviato o sta facendo crescere il proprio business su Amazon.

“Continuiamo a fornire strumenti, supporto e consulenza alle piccole e medie imprese presenti su Amazon per ampliare le loro potenzialità di vendita ed allo stesso tempo offrire una maggiore selezione ai nostri clienti” afferma Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon.it. “Siti come Amazon facilitano le piccole e medie imprese italiane a raggiungere nuovi paesi all’estero e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano”.

Infografica Amazon dati esportazione delle PMI

Per rendere possibile tutto questo, Amazon ha investito, a partire dal 2010, oltre 27 miliardi di euro in Europa e 1.6 miliardi di euro in Italia. Questi investimenti hanno permesso di creare infrastrutture, immobili, posti di lavoro, servizi e contenuti che includono anche la realizzazione dei servizi online e della rete logistica a supporto della rapida crescita delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon. Milioni di Pmi nel mondo vendono su Amazon in oltre 180 Paesi e permettono di ampliare la selezione e di mantenere prezzi competitivi per i clienti. Amazon fornisce alle PMI la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto per consentire a queste imprese di vendere a livello internazionale con un minimo sforzo. Nel 2018, oltre 50 mila Pmi hanno superato i 500 mila dollari in vendite globali su Amazon e quasi 200 mila i 100 mila dollari. Le aziende indipendenti che vendono su Amazon concorrono al 52% di tutte le vendite sui siti Amazon nel mondo: le piccole e medie imprese esportano prodotti verso clienti in Europa, Nord America, Giappone e India.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore