Lenovo ThinkPad X1 Extreme, portabilità e comodità insieme

LaptopMobilityWorkspace

La serie ThinkPad X1 arriva infine alla diagonale di 15 pollici, con il modello Extreme. E’ un laptop ideale per chi non vuole rinunciare a una grande display insieme alla portabilità

Quando si sceglie un laptop e si cercano portabilità e comodità d’uso insieme bisogna spesso decidere se preferire una diagonale minore, per avere un pc più leggero o un ampio display, portando sulle spalle qualche grammo in più. Con ThinkPad X1 Extreme, Lenovo vuole declinare anche sulla diagonale dei 15″ tutti i benefici della serie X per farsi preferire dai professionisti che hanno scelto di avere un unico dispositivo per casa e lavoro. 

Ecco così che a IFA 2018 è stato presentato il nuovo modello come soluzione ideale, per carichi di lavoro intensi quali la post-produzione video e fotografica, il rendering grafico o le applicazioni di realtà virtuale e mista grazie anche alla presenza di un comparto grafico nutrito dalla scheda discreta Nvidia GeForce 1050Ti. 

ThinkPad X1 Extreme
ThinkPad X1 Extreme

Questo laptop vanta la robustezza per la copertura data da quattro strati di fibra di carbonio rinforzata, la base invece è in alluminio per favorire la dissipazione del calore. Inutile elogiare una volta di più la tastiera ThinkPad (tra le nostre preferite in assoluto) con la corsa dei tasti di quasi 2 mm. Il laptop, infine, pesa 1,7 kg e quindi guadagna circa il 12 percento di leggerezza rispetto a ThinkPad T580.

ThinkPad X1 Extreme sfrutta la potenza di calcolo di Intel Core di ottava generazione, più avanti anche con Core i9, e fino a 64 Gbyte di Ram, mentre lo storage prevede anche la disponibilità di un doppio disco PCIe SSD opzionale. Con un’autonomia fino a 15 ore, secondo il vendor sarà possibile ricaricare dell’80 percento la batteria in appena 60 minuti. 

Il tratto distintivo della proposta Extreme è di venire incontro alle esigenze dei lavoratori senza disdegnare l’utilizzo per il gioco. Oltre al display UHD touch piaceranno il suono di Dolby Atmos attraverso le cuffie audio dedicate e un’esperienza di gioco più fluida con la grafica discreta Nvidia GeForce 1050Ti MaxQ. Il display prevede inoltre il supporto di contenuti abilitati per Dolby Vision HDR che consente agli utenti di godersi la propria serie o film preferito dal proprio streaming provider.

Il laptop non è ancora disponibile, ma si conosce già il prezzo davvero da top di gamma. Si parte infatti da 1709 euro che non comprendono nemmeno l’Iva! Questo ThinkPad X1 sarà Extreme anche nel prezzo.  

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore