MobilitySmartphone

Invia 'L'Euro-caricabatterie sarà Usb e unico' a un amico

Invia una copia di 'L'Euro-caricabatterie sarà Usb e unico' a un amico

* Campo richiesto






Separa voci multiple con un virgola. Massimo 5 voci.



Separa voci multiple con un virgola. Massimo 5 voci.


Verifica immagine dell'email

Caricamento ... Caricamento ...
0

Trenta caricabatteria differenti per 500 milioni di cellular i. Uno studio del 2006 indicava in 50 milioni i caricabatterie “da buttare” ogni 20 mesi solo in Francia.

Questi sono i numeri dei caricabatterie in zona euro.

Chi cambia spesso cellulare è sommerso da una valanga di auricolari, caricabatterie e altri accessori ormai inutilizzabili, perchè prodotti specificatamente per un solo modello o marc a.

Ma l’Unione europea potrebbe mettere uno stop a questa invasione di caricabatterie: un unico euro-caricabatterie, venduto separatamente, che sia compatibile con più marche e con presa Usb, potrebbe essere la soluzione. Lo ha proposto il parlamentare radicale europeo Marco Cappato.

Ora l’iter per il caricabatteria unico per la Ue con presa Usb, prevede i seguenti passaggi burocratici. Il commissario Ue per l ‘Industria Günter Verheugen ha proposto la norma Usb come “una di quelle che può essere utilizzata per i caricabatteria”; quindi, dovremo aspettare un mandato ufficiale di normalizzazione, da sottoporre alle parti interessate, e poi da spedire alle organizzazioni europee di normalizzazione (OEN) nel 2009.

Una volta messe nero su bianco le norme necessarie, per “raggiungere un’armonizzazione effettiva delle interfacce e dei caricatori”, il gioco sarà fatto: l’Europa, oltre all’euro, al roaming mobile Ue e al mercato comune, avrà (forse) anche un caricabatteria universale. Un’innovazione dalla parte dei consumatori europei.