McAfee, protezione illimitata per la famiglia

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

La linea di prodotti consumer 2018-2019 di McAfee si distingue per il sistema McAfee Pc Boost, i miglioramenti su iOs e Android e soprattutto i nuovi strumenti di parental control con McAfee Safe Family

Distinguersi nella proposta antivirus/firewall per desktop, laptop e mobile tra i tanti vendor, che sgomitano non solo a scaffale ma anche online, è decisamente difficile.

I brand più forti negli ultimi anni hanno puntato quindi a stringere importanti accordi OEM, anche perché il software di protezione che ci si ritrova all’acquisto del computer spesso poi è quello che vince e viene ‘rinnovato’ dagli utenti.

L’attenzione del mercato consumer per i device ultraportatili (smartphone e tablet), rispetto a laptop e Pc, nel frattempo non ha aiutato il mercato dei software consumer di sicurezza, ma è sicuro invece che tra le preoccupazioni in famiglia, quella di proteggere tutti i componenti dalle minacce e dai rischi Web e di mantenere il controllo su cosa fanno i figli quando utilizzano lo smartphone e per quanto tempo lo utilizzano è tra le più sentite.

E qui si innestano tante novità dei prodotti consumer McAfee per il 2019, secondo tre mantra: Efficacia, Prestazioni e appunto Protezione di ogni aspetto della vita digitale.

Parliamo di cinque soluzioni: McAfee Antivirus (un PC), Antivirus Plus (protegge oltre 10 dispositivi), Internet Security, Total Protection (in diversi tagli di licenza) e infine McAfee LiveSafe.
E’ il sistema di protezione più esteso, quest’ultima soluzione, perché integra anche McAfee Safe Family (ne parliamo più avanti), ma inspiegabilmente McAfee l’avrebbe esclusa dalla possibilità di acquisto online e quindi sarà disponibile solo in versione OEM e presso selezionate catene retail, in box e quindi in abbonamento, per un anno, al prezzo di 89,95 euro.

Distinta invece solo per il nome, la versione Total Protection è acquistabile nel taglio per 10 dispositivi e in questo caso si guadagna anche McAfee Safe Family. Intanto online è attiva in questi giorni Total Protection a un prezzo ultrascontato per il back to school. 

Come funziona il motore di rilevamento del malware di McAfee
Come funziona il motore di rilevamento del malware di McAfee

In tutti gli altri prodotti McAfee, Safe Family non è compresa, così’ come anche File Lock. Il gestore delle password invece (precedentemente True Key, presto McAfee Password Manager) compare nella versione Internet Security per un unico utente, ed è poi presente per più utenti (fino a 5) nelle due versioni top. Continua ad essere del tutto escluso, e da qualsiasi versione, il sistema di protezione tramite VPN, che è disponibile nel listino McAfee, ma si acquista necessariamente a parte (McAfee Safe Connect).  

McAfee, le novità nei prodotti 2019

Entriamo allora nei dettagli. I dati dei McAfee Labs evidenziano la crescita della minacce in alcune specifiche direzioni: il malware per estrarre criptovaluta è cresciuto del 629 percento (nell’ultimo anno), del 62 percento i ransomware, del 42 percento le minacce mobile e del 37 percento quelle per pc. E’ cresciuta di pari passo l’insicurezza dei genitori per le attività online dei figli e in questo contesto proprio su questi aspetti McAfee ha cercato di affilare le armi, ma non solo, perché intanto le richieste del pubblico sono sempre: massima protezione, senza rinunciare alle prestazioni migliori del Pc e su tutti i device. Ecco quindi tutte le novità.

Il motore McAfee guadagna nelle nuove versioni due ‘acceleratori’ di prestazioni: App Boost, e Web Boost.

Il primo serve ad assegnare risorse adeguate alle applicazioni ma a differenza delle possibilità offerte da Win 10 lo fa non solo con attenzione al processo principale ma anche a quelli secondari e all’input/output di dati.

Web Boost invece contribuisce al risparmio di banda e di risorse quando, per esempio aprendo diverse pagine Web, si avvia lo streaming dei video in esse contenute. Per quanto riguarda la protezione dei dispositivi mobile, l’interfaccia sia per Android, sia per iOS è stata del tutto riprogettata, per trovare tutto subito, su Android è poi disponibile un sistema di rilevamento dell’utilizzo di dati e app decisamente granulare, non possibile invece con iOS e arriva il motore antivirus basato su apprendimento automatico. iOs guadagna invece la scansione delle minacce delle reti WiFi (più o meno sconosciute) e la protezione della navigazione Web.
McAfee Password Manager ora è del tutto integrato con il browser in modo da permettere effettivamente un’esperienza omogenea con ogni ambiente operativo. 

McAfee – Alcune versioni comprendono True Key, per la gestione delle password. Si chiamerà McAfee Password Manager

Arriviamo allora alle novità più attese di McAfee Safe Family. Il sistema funziona ovviamente con l’installazione di un client sul dispositivo dei piccoli, controllata dalla licenza principale dei genitori.

McAfee Safe Family - Tutte le funzioni
McAfee Safe Family – Tutte le funzioni

E’ quindi possibile poi ricevere il report delle attività da ogni device, filtrare i siti Web visitati per categorie (ma anche in modo granulare), limitare il tempo di utilizzo bloccando anche eventuali singole app, o controllandone il tempo di utilizzo, e infine è possibile anche il controllo della posizione del device dei minori. Non tutte le caratteristiche sono disponibili su tutti i sistemi operativi.

Su iOS non è disponibile la categorizzazione e il filtraggio degli Url, la gestione delle blacklist, il blocco delle Url dei Social, e il blocco della categoria delle app social. Si possono bloccare gli acquisti in app  e i download da App Store. Per Android invece sono disponibili tutte le funzioni di cui abbiamo parlato ora. 

McAfee Safe Family
McAfee Safe Family

Per entrambi i sistemi operativi però sono disponibili funzionalità davvero interessanti per un genitore. Per esempio l’accesso al dispositivo ad una determinata ora, un timer per app, il time out del dispositivo ad una determinata ora, l’individuazione di un componente della famiglia (tramite dispositivo) su una mappa, e l’avviso di ingresso o uscita di un componente da un particolare recinto geografico su mappa. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore