Microsoft Ambizione Italia, come formare le competenze per incontrare il mercato del lavoro

AziendeFinanziamenti
Microsoft taglia nella divisione smartphone

Ambizione Italia prevede 100 milioni di investimento su un complesso di iniziative per innescare un sistema virtuoso in grado di far crescere le competenze e aiutarle a incontrare il mercato del lavoro

Ambizione Italia è il nome del progetto Microsoft di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale italiana, facendo leva sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale e a supporto della formazione.
Un percorso che non viene intrapreso in solitudine ma con partner del calibro di Adecco, Cariplo Factory, Fondazione Mondo Digitale, Invitalia e anche dell’acquisita LinkedIn
L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese.

Nel dettaglio la collaborazione tra questi attori rappresenta il punto di partenza di un ampio programma nazionale triennale e l’iniziativa racchiude diverse anime, che incarnano l’impegno di Microsoft per rendere il digitale e l’Intelligenza Artificiale accessibili e utili per potenziare le capacità umane e rendere l’Italia un Paese più competitivo:

  • Education, che prevede la creazione di una piattaforma in grado di offrire a studenti e insegnanti contenuti e risorse formative per esplorare il digitale e l’Intelligenza Artificiale, stimolando curiosità e creatività
  • Employability, che prevede la collaborazione con Adecco per la piattaforma Phyd e la partnership con LinkedIn
  • Skills, con tutti i corsi, le academy e le attività di certificazione volte ad aiutare i lavoratori e i professionisti a colmare il divario di competenze necessarie per poter svolgere i lavori del futuro
  • Digital Transformation, che mette in luce i migliori progetti sviluppati con l’AI, affinchè siano di ispirazione per altre imprese italiane
  • Social Ecosystem, che racchiude tutte le iniziative volte a sfruttare il potenziale dell’AI e delle nuove tecnologie per migliorare la vita delle comunità
  • Ethics, con cui Microsoft si propone di avviare un utile dialogo e confronto per l’affermazione di un nuovo approccio all’AI guidato da principi etici, affinchè tutti possano benerficiarne in modo consapevole e sicuro.

Microsoft vuole coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500mila persone e certificando 50mila professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di  player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi.

In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa proprio a un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.

Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia

Phyd è una piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft, in grado di aiutare chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite.

Phyd permette di visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, consente di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire ed infine offre l’accesso ai corsi migliori per costruire il proprio futuro. Phyd non vive però solo come risorsa digitale ma sarà anche uno spazio fisico che verrà aperto nel cuore di Milano nel corso del 2019.

L’hub ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi, con un palinsesto che prevede l’intervento di personalità di spicco, imprenditoriali e manageriali, all’insegna della condivisione di esperienze e conoscenze.

Il progetto Ambizione Italia beneficerà della partnership ‘interna’ con LinkedIn per cui il social con la soluzione LinkedIn Talent Insights, che popolerà la galassia Ambizione Italia, e nata proprio in questa logica, integrando il machine learning e il natural language processing come forma di intelligenza artificiale offrirà ai reclutatori l’accesso self-service e on-demand in tempo reale ai dati e alle informazioni su talenti e società di interesse disponibili su LinkedIn.

Allora vediamo nel dettaglio il contributo anche degli altri partner. Cariplo Factory, l’hub di innovazione lanciato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di creare 10 mila job opportunities e favorire la crescita delle migliori startup italiane, attiverà un programma di talent scouting, mirato all’identificazione e preparazione di una nuova generazione di talenti, con l’obiettivo di creare nuove idee di impresa da accompagnare in un percorso di empowerment verso la costituzione in startup e avvierà la selezione di startup in ambito AI attraverso growITup, l’iniziativa di Open Innovation nata da una forte collaborazione tra Microsoft e Cariplo Factory.

Obiettivo finale presentare le startup al Fondo di VC Indaco, di cui growITup è Advisory Company, e alle grandi aziende nel nostro Paese, per supportarne il percorso di Digital Transformation.

L’Agenzia del Governo per lo sviluppo del Paese, Invitalia, partecipa al progetto per Dna. Tra gli obiettivi dell’Agenzia infatti c’è proprio contribuire a connettere le imprese ed i cittadini per realizzare i piani di crescita e di investimento nelle migliori tecnologie disponibili, utili a massimizzare le loro possibilità di successo e anche l’erogazione di finanziamenti pubblici per creare imprese e nuovi posti di lavoro.  

Fondazione Mondo Digitale entra in gioco invece nell’ambito del progetto Eskills4change per aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze utili per risolvere i problemi in modo creativo, attraverso un approccio esperienziale e l’uso di tecnologie digitali. Il progetto coinvolgerà 10.000 giovani tra i 15 e i 24 anni in 10 regioni italiane con lezioni teoriche e laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività. L’iniziativa evolverà ulteriormente per aiutare sempre più docenti e studenti a cogliere il potenziale del digitale per poi essere competitivi nel mercato del lavoro.

Già presentati, proprio in occasione della presentazione di Ambizione Italia, tre progetti.
Gli studenti dell’IIS Loi di Nettuno hanno sviluppato un’applicazione per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini alle attività e ai servizi promossi dal Comune e con le macchine a controllo numerico hanno prototipato un totem informativo da usare con i dispositivi mobili.

L’istituto tecnico G. Marconi di Campobasso ha ideato la cover intelligente per smartphone, programmata con Arduino: in situazioni di pericolo basta stringerla con forza per inviare un messaggio di aiuto geolocalizzato. Gli studenti del liceo scientifico Spallanzani di Tivoli si sono invece focalizzati sul rischio ambientale, progettando un robot ecologista capace di rilevare elementi nocivi presenti nell’aria.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore