Miur – Fastweb – Eppela, un protocollo finanzia i progetti digitali delle scuole

Protocollo di Intesa fra il Miur, Fastweb e il crowdfunding Eppela, dedicato all’iniziativa FastUP School, ideato per consentire lo sviluppo, tramite campagne crowdfunding, di progetti innovativi delle scuole digitali
Presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), è stato firmato il Protocollo di Intesa fra il Miur, Fastweb e il crowdfunding Eppela, dedicato all’iniziativa FastUP School, ideato per consentire lo sviluppo, tramite campagne crowdfunding, di progetti innovativi delle scuole digitali.

“Con FastUP School, Eppela si fa portavoce di un’iniziativa rivoluzionaria che mette il crowdfunding al servizio della scuola italiana. Portare il crowdfunding tra i banchi scolastici significa aiutare i giovani a sviluppare il senso dell’imprenditorialità e del lavoro, a testare la validità di un progetto prima di realizzarlo”, ha commentato Nicola Lencioni, Amministratore delegato di Eppela.
FastUP School è dedicato alle scuole e ha l’ambizione di sostenere, attraverso l’utilizzo del crowdfunding, progetti innovativi in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale. Le iniziative che, attraverso Eppela, avranno raccolto dalla Rete il 50% del budget richiesto, verranno sostenute da Fastweb per il restante 50% di co-finanziamento.
FastUP School co-finanzierà “idee, servizi e applicazioni innovative per avvicinare gli studenti alla tecnologia e per migliorare la didattica con l’aiuto del digitale”. Verranno presi in esame iniziative volte a realizzare applicazioni utili all’apprendimento, strumenti e nuove tecnologie digitali, piattaforme digitali a supporto di esigenze educative speciali, corsi di coding e programmazione, progetti formativi sull’uso responsabile di internet, strumenti digitali per il dialogo scuola-famiglia.
I progetti finanziati saranno seguiti per un anno dal team di Fastweb ed Eppela, con suggerimenti e indicazioni utili per il loro avviamento e la loro valorizzazione. L’esperienza di ogni scuola sarà valorizzata attraverso i canali di comunicazione di Eppela e di Fastweb in collaborazione con il MIUR, per promuovere in questo modo la visibilità delle idee e la possibilità che altre scuole partecipino ai progetti, supportandoli attivamente.